Regione Lazio: guida alla prenotazione per fasce di età

La Regione Lazio prosegue il suo percorso nella campagna vaccinale, dopo la prima fase dedicata ad operatori sanitari ed ospiti delle case di riposo per anziani (RSA), è iniziata la vaccinazione per le forze dell’ordine ed il personale scolastico (esclusi studenti). Dal mese di Febbraio ha avuto inizio la vaccinazione per fasce di età, con priorità agli ultra ottantenni (fino ai nati nel 1941) per poi aprire gradualmente alle altre fasce di età. Nel momento in cui questa guida viene scritta, la prenotazione è abilitata per persone con età pari o superiore a 74 anni (inclusi tutti i nati nel 1947).

Vediamo passo passo con effettuare la prenotazione. Vengono riportate le immagini delle schermate, accessibili solo per le persone abilitate alla prenotazione, visto che il sistema di prenotazione della regione Lazio, una volta inserito il codice fiscale ed il numero della tessera sanitaria (presente sul retro della stessa), permette di procedere solo se il codice fiscale del soggetto corrisponde ai criteri di età previsti per la campagna vaccinale in corso.

Le immagini che seguono sono relative ad un accesso al portale effettuato da un computer o comunque da un dispositivo con ampio schermo. In caso di accesso da dispositivo mobile le funzionalità rimangono le medesime ma l’interazione e l’impaginazione potrebbero essere leggermente differenti.

Vediamo ora come prenotare il vaccino anti Covid-19 nella regione Lazio per secondo una specifica fascia di età:

  1. Accedere al portare di prenotazione per la vaccinazione covid-19 della regione Lazio al seguente indirizzo: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home

Nel momento in cui questa guida è stata realizzata il portale permetteva 3 funzionalità:

  • Prenotazione vaccino per Assistiti over 74: la sezione oggetto di questa guida. Con il proseguire della campagna vaccinale troverete la fascia di età relativa alla campagna vaccinale in quel momento. A partire dal 15 Marzo ad esempio in questa sezione sarà possibile prenotare gli Assistiti over 72 (nati fino al 1949)
  • Prenotazione vaccino per Assistiti estremamente vulnerabili: qui hanno diritto alla prenotazione gli assistiti estremamente vulnerabili come individuato da Piano Vaccini del Ministero della Salute. Non oggetto di questa guida.
  • Gestione appuntamenti: la funzione permette a tutti coloro che hanno già effettuato la prenotazione del vaccino, di gestire l’appuntamento, spostarlo o cancellarlo.
  1. Cliccate sulla scheda “Assistiti over 74” ed inserite il vostro codice fiscale

Il sistema richiede in particolare due dati:

  • il codice fiscale della persona per la quale prenotare la vaccinazione
  • Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera
Inserire il codice fiscale ed il Numero di identificazione della tessera sanitaria

Inserite le informazioni del Codice fiscale e Numero di identificazione della tessera, spuntare la casella con cui si dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla privacy (consultabile all’occorrenza cliccando sul relativo link). Selezionando l’opzione “Non sono un robot“, si abilita il pulsante “Continua” che permette di passare allo step successivo.

Nel caso in cui tentate di inserire un codice fiscale di un soggetto non incluso nella campagna vaccinale (ad esempio un soggetto con un età inferiore a quella a cui la campagna in quel momento è dedicata), il sistema mostra il seguente messaggio

Inserito un codice fiscale non corrispondente ai criteri di età previsti per la campagna vaccinale attiva
  1. Scegli il punto vaccinale

Scegliete dalla mappa o dall’elenco, la struttura alla quale recarsi per la somministrazione del vaccino. L’elenco include strutture ospedaliere, ASL ed altri siti adibiti a punto vaccinale dal Piano Vaccini del Ministero della Salute.

Mappa per la scelta del punto vaccinale dove effettuare la somministrazione del vaccino

Nota utile:

In aggiunta all’utilizzo della mappa è possibile selezionare una struttura selezionando la ASL di riferimento dal menu a sinistra. Questa è l’opzione che di default viene visualizzata quando si accede al portare dal un dispositivo mobile. Cliccando sul stato “Visualizza per disponibilità” viene mostrata una lista di appuntamenti su tutti i punti di somministrazione della regione Lazio, ordinata per data di prima somministrazione.
  1. Seleziona l’orario dell’appuntamento fra quelli disponibili

Sulla base della disponibilità del centro vaccinale selezionato, verrà mostrata la prima disponibilità utile permettendo di selezionare data ed orario dell’appuntamento

Pagina di selezione dell'appuntamento presso la struttura selezionata per vaccino covid 19 regione lazio
Pagina di selezione dell’appuntamento presso la struttura selezionata

Nota utile:

Il sistema non permette di scegliere il vaccino, ma prima di selezionare l’appuntamento viene mostrata la data del secondo appuntamento (richiamo) da cui è possibile dedurre la tipologia di vaccino. Al momento in cui questa guida viene creata, i vaccini ad mRna (Pfyzer/Moderna) hanno il secondo vaccino a distanza di circa 21 giorni, mentre il vaccino Astrazeneca, come nell’esempio dell’immagine, ha un secondo vacino circa due mesi e mezzo dopo il primo.
  1. Dati anagrafici e contatti

Completate la prenotazione verificando i dati anagrafici ed integrando le informazioni su numero di telefono ed indirizzo email

pagina conferma prenotazione vaccino covid regione lazio
Pagina di conferma prenotazione appuntamento vaccinazione anti covid-19 regione Lazio
  1. Conferma l’appuntamento

Conferma l’appuntamento selezionato e scarica il documento di conferma che dovrà essere stampato, compilato e portato con se nel giorno dell’appuntamento sul luogo di somministrazione scelto

Nota utile:

Selezionata una struttura, nel caso la data prevista non concili con le nostre esigenze o vogliamo semplicemente verificare la disponibilità di altre strutture, la piattaforma permette di tornare indietro, selezionare un altra struttura e verificare la relativa disponibilità. Considerato il numero elevato di strutture disponibili, questo permette di scegliere il luogo dove vaccinarsi, anche sulla base della data disponibile.
  1. Vaccinati!

Recati nella struttura, all’orario di prenotazione, con il documento di prenotazione stampato ed opportunamente compilato. Oltre ai dati anagrafici, il documento formato da diverse pagine, raccoglie informazioni sul soggetto da sottoporre a vaccinazione, come ad esempio eventuali allergie a farmaci.