Regione Lazio: in tilt il sistema di prenotazione per gli over-72

Disponibilità di vaccini permettendo, tutto sembrava andare per la giusta direzione nella campagna di vaccinazioni anti covid-19 della regione Lazio, da oggi 15 Marzo 2021 si apre la possibilità di prenotare il vaccino per gli over-72 (fino ai nati nel 1949) ed arrivano i primi problemi tecnici.

L’accesso al sito per la prenotazione è avvenuto circa 15 minuti prima dell’orario previsto, intorno alle 23.45 del 14 Marzo. Dopo i primi step, il portale sembrava funzionare correttamente consentendo la scelta della struttura presso cui vaccinarsi e selezionando la data ed orario dell’appuntamento.

Selezionato l’appuntamento, si indicano telefono ed indirizzo email, si clicca su “Conferma” ed è qui che iniziano i problemi, la prenotazione non va a buon fine, nonostante i diversi tentativi, nonostante alcuni messaggi di “Prenotazione avvenuta con successo” non si ricevono conferme nè via email nè via sms, effettivamente re-inserendo il codice fiscale, la prenotazione non esiste ed il giro si ripete.

Dopo circa 40 minuti di tentativi, sistema lento, errori vari segnalati da sito, l’accesso viene bloccato, una pagina ora invita l’utente ad attendere in coda. Vista l’ora un invito ad andare a dormire e ritentare con un po’ più di fortuna il giorno successivo