Terza dose vaccino Covid 12-15 anni

Dopo il via libera della Food and Drug Administration (Fda) americana arriva l’ok anche dall’AIFA alla somministrazione della terza dose di vaccino Pfizer per i soggetti della fascia di età 12-15 anni.

Fino ad ora il vaccino era autorizzato solo per gli over-16 e per la fascia 12-15 ma solo se soggetti fragili.

E’ possibile prenotare la terza dose alla fascia di età 12-15 anche in Italia?

Dopo il via libera dell’AIFA ciascuna regione definisce il proprio calendario di prenotazioni, verifica nella tua regione accedendo alla pagina specifica Scegli Regione – Prenotazione vaccino. Per i soggetti fragili la prenotazione è già possibile in tutte le regioni italiane. Ricorda che devono passare almeno 120 giorni dalla somministrazione della seconda dose prima di poter effettuare la terza dose di vaccino anti covid-19.

Chi può fare la terza dose in questo momento in Italia?

In questo momento possono accedere alla terza dose del vaccino:

  • tutti gli over-12 (prima della recente approvazione dell’AIFA sulla fascia 12-15, potevano accedere solo gli over-16)

Ricordiamo che in caso di soggetti fragili della fascia 12-15 anni, la prenotazione è già possibile in tutte le regioni italiane.

Quanto tempo deve passare fra la seconda e terza dose?

A prescindere dalla fascia di età, è possibile ricevere la somministrazione della terza dose solo se sono passati 5 mesi, che diventeranno 4 mesi (120 giorni) a partire dal 10 Gennaio 2021.

Qui trovi tutte le info aggiornate sulla prenotazione della terza dose di vaccino covid Prenotazione terza dose vaccino anti covid-19: come prenotare – Prenotazione vaccino

Quali vaccini sono attualmente autorizzati per la terza dose dei soggetti minorenni?

Al momento l’unico vaccino autorizzato come terza dose per i soggetti under-18 è Pfizer. Il vaccino Moderna, può essere usato come terza dose, ma solo per soggetti over-18.