Home Lombardia

Lombardia

Lombardia

Parte la campagna vaccinale autunno/inverno 2023/2024 nella Regione Lombardia: ecco come prenotare la somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati

In partenza il 2 Ottobre 2023, nella Regione Lombardia, la nuova Campagna vaccinale anti-covid nella quale saranno utilizzati i nuovi vaccini aggiornati.

Da Lunedì 2 Ottobre potranno vaccinarsi (senza necessità di prenotazione):

  • operatori sanitari
  • pazienti di Ospedali
  • ospiti di Rsa

Da lunedì 16 Ottobre potranno vaccinarsi tutti gli appartenenti alle categorie a cui la vaccinazione è raccomandata, come da circolare del Ministero della Salute del 27/09/2023), tra gli altri:

  • le persone da 12 a 59 anni a rischio per stato di salute
  • gli over 60
  • donne in gravidanza, postpartum e allattamento
  • familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità

Le prenotazioni, per tutte le categorie sopra elencate saranno aperte dal 9 Ottobre. Per prenotarsi è sufficiente collegarsi al portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

Seguirà aggiornamento per quanto riguarda la data di inizio somministrazioni del vaccino Covid (ed apertura delle prenotazioni) per tutti gli altri cittadini che non rientrano nelle categorie a rischio.

Contestualmente alla vaccinazione anti-covid sarà possibile accedere anche al vaccino antinfluenzale, durante la stessa seduta. La vaccinazione antinfluenzale è prenotabile tramite il portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it 

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata, come sempre, alle seguenti categorie:

  • persone a rischio per patologia
  • familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze
  • donne in gravidanza
  • operatori sanitari inclusi dentisti, farmacisti, veterinari, infermieri ed altri
  • gli over 60 anni
  • i bambini da 6 mesi a 14 anni
  • Forze dell’ordine
  • Polizia locale
  • Vigili del fuoco
  • insegnanti e personale scolastico.

Come posso prenotare il vaccino in Lombardia?

Come indicato nel nel portale della Regione Lombardia, esistono varie modalità di prenotazione:

  • Prenotazione online attraverso il portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
  • Tramite call center al numero verde unico gratuito 800.89.45.45 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00)
  • Tramite gli sportelli automatici Postamat della regione Lombardia
  • Tramite il portalettere

Nuovi vaccini Covid aggiornati in Lombardia

I nuovi vaccini, aggiornati alle più recenti varianti del virus (Omicron XBB.1.5 detta anche variante Kraken), saranno disponibili in Lombardia nel mese di Ottobre 2023. Per sapere con esattezza quando inizia la vaccinazione con questi nuovi vaccino, a chi sono rivolti, cosa cambia rispetto agli altri vaccini Covid e per avere tutte le informazioni aggiornate, leggi il nostro articolo di approfondimento Nuovi vaccini covid aggiornati 2023: come prenotare - Prenotazione vaccino

Prenotazione quarta dose regione Lombardia

La prenotazione della quarta dose di vaccino in Lombardia è stata avviata lo scorso 9 Marzo, con la vaccinazione della categoria degli immunodepressi, ossia persone con marcata compromissione della risposta immunitaria.

Attualmente la somministrazione della quarta dose in Lombardia è aperta a tutta la popolazione con età uguale o superiore a 12 anni.

Attenzione: per poter ottenere la somministrazione della quarta dose devono essere trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione della terza dose. In caso il soggetto che intende vaccinarsi con la quarta dose abbia contratto il Covid dopo la terza dose, devono essere trascorsi almeno 120 giorni dal tampone positivo prima di effettuare la quarta dose.

Per informazioni specifiche sulla quarta dose in Lombardia puoi consultare anche la pagina Prenotazione quarta dose Lombardia

Le modalità di prenotazione variano a seconda della categoria di soggetti coinvolti. Vediamo per ciascuna categoria quali sono le modalità di prenotazione.

Soggetti over-12

Per tutti i soggetti over-12 è possibile prenotare l’appuntamento anche online attraverso la piattaforma dedicata cliccando sul seguente link: https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/booking/#/login con le stesse modalità di prenotazione utilizzate per le precedenti somministrazioni.

Ricordiamo che pur essendo aperta la prenotazione a tutti i soggetti over-12, la somministrazione della quarta dose è fortemente raccomandata ai soggetti più anziani, oltre che ai soggetti fragili.

Soggetti fragili

Anche per i soggetti fragili, quindi con almeno una delle patologie indicate dal Ministero della Salute, è possibile prenotare l’appuntamento anche online attraverso la piattaforma dedicata cliccando sul seguente link: https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/booking/#/login con le stesse modalità di prenotazione utilizzate per le precedenti somministrazioni.

Soggetti immunodepressi

Questi soggetti saranno contattati per la somministrazione della dose booster dai Centri specialistici che li hanno in cura, coloro che invece non saranno contattati potranno accedere alla dose di richiamo (booster) con accesso libero (senza prenotazione) in uno dei centri vaccinali presenti sul territorio lombardo presentando contestualmente, oltre alla Tessera Sanitaria e al Codice Fiscale, anche la documentazione sanitaria che attesti la propria condizione di salute e i certificati vaccinali delle precedenti somministrazioni. L’elenco delle patologie per le quali si può accedere alla quarta dose è riportata nella tabella fornita dalla regione Lombardia raggiungibile al seguente link: Immunocompromessi.pdf (regione.lombardia.it).

Inoltre è possibile prenotare l’appuntamento anche online attraverso la piattaforma dedicata cliccando sul seguente link: https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/booking/#/login con le stesse modalità di prenotazione utilizzate per le precedenti somministrazioni.

Ospiti RSA

La vaccinazioni agli ospiti delle RSA, salvo situazioni particolari, saranno effettuate direttamente in loco nello strutture.

Quarta dose vaccino: quanto tempo dopo la terza dose

Devono essere trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione della terza dose per poter ottenere la quarta dose di vaccino anti covid. Queste sono le indicazioni del Ministero della Salute che le varie regioni stanno applicando.

Quarta dose per chi ha avuto il covid

Per chi ha contratto il virus successivamente alla somministrazione della terza dose, è possibile somministrare la quarta dose solo se sono trascorsi almeno 120 dalla guarigione.

Quarta dose vaccino Lombardia: quale vaccino viene utilizzato

A partire dal 12 Settembre anche in Lombardia si è dato il via alla somministrazione della quarta dose utilizzando il nuovo vaccino covid aggiornato alle nuove varianti (variante Omicron).

Si tratta di un vaccino bivalente, sviluppato sia sulla base del ceppo originario che sulla variante Omicron 1.

Per tutte le informazioni sui nuovi vaccini leggi il nostro articolo dedicato Nuovi vaccini covid aggiornati: come prenotare

Prenotazione vaccino Lombardia in Farmacia

La quarta dose di vaccino in Lombardia è disponibile anche presso le farmacie aderenti, scegli la provincia e trova la farmacia più vicina: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese.

Contatta telefonicamente la farmacia per avere conferma, prima di recarti il loco di persona.

Prenotazione quinta dose vaccino regione Lombardia

Anche in Lombardia come nel resto d'Italia è possibile prenotare la Quinta dose di vaccino, detta anche terzo booster, per tutti i soggetti over-60.

Per la somministrazione della Quinta dose è necessario che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione della quarta dose.

E' possibile prenotare la Quinta dose di vaccino in Lombardia, attraverso le seguenti modalità:

Per avere informazioni dettagliate sulla quinta dose in Lombardia, consulta il nostro articolo di approfondimento Prenotazione quinta dose Lombardia - Prenotazione vaccino

Prenotazione terza dose vaccino regione Lombardia

La prenotazione della terza dose di vaccino (dose booster) è possibile attraverso le consuete modalità, di seguito riportate per praticità:

 

Terza dose senza prenotazione nella regione Lombardia

Al momento è possibile accedere alla vaccinazione senza necessità di prenotazione (accesso diretto) SOLO per chi deve effettuare la prima dose di vaccino ed abbia un'età uguale o superiore a 12 anni. Per la somministrazione della terza dose al momento è quindi necessario effettuare la prenotazione sul portale Prenotazione Vaccinazioni Anti COVID-19 in Lombardia (regione.lombardia.it)

Prenotazione vaccino bambini regione Lombardia (fascia 5-11 anni)

Da metà Dicembre è possibile prenotare il vaccino anti-covid per le fascia di età compresa fra i 5 e gli 11 anni, utilizzando le stesse modalità utilizzate per la prenotazione delle altre fasce di età. Saranno tuttavia previsti dei percorsi dedicati all'interno degli hub vaccinali e le vaccinazioni saranno organizzate in orari prefissati, per non interferire con gli orari scolastici.

Al momento non è prevista la terza dose per i bambini 5-11 anni.

Prenotazione vaccino Lombardia non residenti

Le persone che hanno ricevuto la prima dose fuori dalla Regione Lombardia e trascorrono almeno 15 giorni all'interno della regione, possono completare il ciclo vaccinale prenotando la seconda dose attraverso il portale web.

Istruzioni per la prenotazione del vaccino

Vedi il video con le istruzioni su come prenotare il vaccino attraverso il portale online

https://www.prenotazionevaccino.it/wp-content/uploads/2021/08/istruzioni_prenotazione_vaccino_anti_covid_19-1.mp4
Istruzioni per la prenotazione del vaccino anti covid-19 sul portale accessibile al seguente indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/

Lombardia: elenco aggiornato dei presidi ospedalieri che effettuano la somministrazione del vaccino anti covid-19

Dati aggiornati al 08-05-2024

Provincia Comune Punto vaccinale
BERGAMO ALZANO LOMBARDO ASST BERGAMO EST ALZANO LOMBARDO
BERGAMO BERGAMO ASST PAPA GIOVANNI XXIII 03090500 - BERGAMO OSPEDALI RIUNITI
BERGAMO PIARIO (BG) ASST DI BERGAMO EST 03038200 - GROPPINO PIARIO OSP. M.O.A. LOCATELLI
BERGAMO SERIATE ASST DI BERGAMO EST 03014000 - SERIATE OSP. BOLOGNINI
BERGAMO TREVIGLIO ASST BERGAMO OVEST TREVIGLIO
BRESCIA BRESCIA ASST SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, UOC FARMACIA AZIENDALE
BRESCIA BRESCIA FONDAZIONE POLIAMBULANZA
BRESCIA BRESCIA ISTITUTO CLINICO CITTÀ DI BRESCIA DI ISTITUTI OSPEDALIERI BRESCIANI
BRESCIA CHIARI ASST FRANCIACORTA CHIARI
BRESCIA DESENZANO ASST DEL GARDA DESENZANO
BRESCIA EDOLO ASST DELLA VALCAMONICA 03027402 - OSPEDALE VALCAMONICA - EDOLO
BRESCIA ESINE ASST VALCAMONICA ESINE
BRESCIA GAVARDO ASST DEL GARDA 03015700
- GAVARDO OSP. CIV. LA MEMORIA
BRESCIA ISEO ASST DELLA FRANCIACORTA 03016300 - ISEO OSP. CIVILE
BRESCIA MANERBIO ASST GARDA MANERBIO
COMO CANTÙ ASST LARIANA 03002200 - CANTU' OSP. CIRCOLO
COMO MENAGGIO ASST LARIANA 03002600 - MENAGGIO OSP. DI ZONA
COMO SAN FERMO DELLA BATTAGLIA ASST LARIANA - PRESIDIO OSPEDALIERO SANT'ANNA COMO
CREMONA , CASALMAGGIORE ASST DI CREMONA 03027300 - CASALMAGGIORE OSPEDALE (OGLIO PO)
CREMONA CREMA ASST CREMA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA
CREMONA CREMONA ASST CREMONA PRESIDIO CREMONA IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE
LECCO BELLANO ASST DI LECCO 03002300 - BELLANO OSP. CIRCOLO
LECCO LECCO ASST DI LECCO "P.O.MANZONI" LECCO
LODI CODOGNO ASST LODI - OSPEDALE CODOGNO
LODI LODI ASST LODI - OSPEDALE LODI
MANTOVA MANTOVA ASST DI MANTOVA - POMA
MILANO CINISELLO BALSAMO ASST NORD MILANO 03005800 - CINISELLO B. OSP. BASSINI
MILANO GARBAGNATE MILANESE ASST RHODENSE 03006600 - GARBAGNATE MILANESE OSP. SALVINI
MILANO LEGNANO ASST OVEST MILANESE LEGNANO
MILANO MAGENTA ASST OVEST MILANESE MAGENTA
MILANO MELZO ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA 03007101 - MELZO OSP. S.MARIA DELLE STELLE
MILANO MILANO ASST FATEBENEFRATELLI SACCO 03091000 - MILANO OSP. FATEBENEFRATELLI OFTALMICO
MILANO MILANO ASST FBF SACCO - P.O. SACCO
MILANO MILANO ASST GAETANO PINI CTO
MILANO MILANO ASST GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO NIGUARDA
MILANO MILANO ASST SANTI PAOLO E CARLO
MILANO MILANO ASST SANTI PAOLO E CARLO 03091500 - MILANO OSP. S.CARLO
MILANO MILANO FONDAZIONE IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO
MILANO MILANO FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI MILANO
MILANO MILANO FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NEUROLOGICO BESTA
MILANO MILANO GRUPPO MULTIMEDICA - OSPEDALE SAN GIUSEPPE
MILANO MILANO IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE
MILANO MILANO IRCSS SANTA MARIA NASCENTE (DON GNOCCHI)
MILANO MILANO ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO - OSPEDALE SAN LUCA
MILANO MILANO PIO ALBERGO TRIVULZIO
MILANO RHO ASST RHODENSE 03007300 - RHO OSP. CIRCOLO
MILANO ROZZANO HUMANTIAS MIRASOLE
MILANO SAN DONATO MILANESE IRCCS POLICLINICO SAN DONATO S.P.A.
MILANO SESTO ASST NORD MILANO - P.O. SESTO S.G.
MILANO VIZZOLO PREDABISSI ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA 03007201 - MELEGNANO OSP. PREDABISSI
MONZA BRIANZA DESIO ASST DI MONZA 03006800 - DESIO OSP. CIRCOLO
MONZA BRIANZA MONZA ASST DI MONZA 03090900 - MONZA OSP. S.GERARDO
MONZA BRIANZA VIMERCATE ASST VIMERCATE
PAVIA PAVIA FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO
PAVIA VIGEVANO ASST DI PAVIA 03019300 - VIGEVANO OSP. CIVILE
PAVIA VOGHERA ASST DI PAVIA 03019400 - VOGHERA OSP. CIVILE
SONDRIO CHIAVENNA ASST DELLA VALTELLINA E DELL'ALTO LARIO 03004400 - CHIAVENNA OSP. CIVILE
SONDRIO SONDALO ASST DELLA VALTELLINA E DELL'ALTO LARIO 03090400 - SONDALO OSP. EUGENIO MORELLI
SONDRIO SONDRIO ASST VALTELLINA E DELL'ALTO LARIO PO DI SONDRIO
VARESE ANGERA ASST DEI SETTE LAGHI 03001200 - ANGERA OSP. ONDOLI
VARESE BUSTO ARSIZIO ASST VALLE OLONA DI BUSTO ARSIZIO - PRESIDIO DI BUSTO ARSIZIO
VARESE GALLARATE ASST DELLA VALLE OLONA 03000600 - GALLARATE OSP. S.ANTONIO ABATE
VARESE LUINO ASST DEI SETTE LAGHI 03028202 - LUINO PRES.DEL VERBANO
VARESE SARONNO ASST DELLA VALLE OLONA 03000800 - SARONNO OSP. CIRCOLO
VARESE VARESE ASST SETTE LAGHI

 

Lombardia: totale somministrazioni vaccini effettuate il 19-01-2023

Fra parentesi la differenza rispetto al giorno precedente

TOTALE: 1.634 (-323)

Prima dose: 9 (-4)

Seconda dose: 7 (-8)

Terza dose: 110 (-24)

Quarta dose: 1.507 (-288)

Somministrazioni negli ultimi 7 giorni

Fra parentesi la differenza rispetto ai 7 giorni precedenti

TOTALE: 12.447 (+ 256)

Prima dose: 65 (-8)

Seconda dose: 74 (+ 6)

Terza dose: 924 (+ 7)

Quarta dose: 11.382 (+ 253)

Somministrazioni negli ultimi 30 giorni

Fra parentesi la differenza rispetto ai 30 giorni precedenti

TOTALE: 43.041 (-62.196)

Prima dose: 268 (-81)

Seconda dose: 295 (-239)

Terza dose: 3.721 (-4.487)

Quarta dose: 38.742 (-57.384)

 

Hai domande specifiche relativa alla prenotazione del vaccino? Consulta la sezione domande e risposte sempre aggiornata presente a questo link Faq vaccinazioni (regione.lombardia.it)

Fonte
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP


La registrazione alla newsletter di Prenotazione Vaccino ti permette di rimanere sempre informato sulle evoluzioni della campagna vaccinale anti covid-19 nella tua regione e di ricevere direttamente nella tua email informazioni e contenuti di qualità


© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo

L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

Gli articoli più letti

Exit mobile version