Home News Regole Covid 2024: isolamento e quarantena

Regole Covid 2024: isolamento e quarantena

0
Regole Covid 2023
Regole Covid 2023

Sei positivo al Covid? Vediamo insieme quali sono le regole Covid su isolamento e quarantena e quali sono le raccomandazioni del Ministero della Salute.

Fine dell’isolamento (per ora) per tutti i positivi e per i contatti stretti

Il Ministero della Salute con la circolare numero 25613 del 11/08/2023, ha di fatto sospeso la misura dell’isolamento per chi risulta positivo ad un tampone Covid, così come le misure restrittive in vigore per i contatti stretti.

Stop isolamento Covid significa che in questo momento, non ci sono obblighi di isolamento e quarantena, la positività al Covid impone tuttavia l’osservazione delle medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione delle infezioni respiratorie come descritto nel paragrafo successivo.

Sei risultato positivo? Ecco le raccomandazioni del Ministero della Salute

Come anticipato, il Ministero della Salute ha sospeso al momento le misure dell’isolamento e quarantena, ma ricorda quale sono le precauzioni da attuare in caso di positività al Covid-19:

  • Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o ffp2), se si entra in contatto con altre persone.
  • Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
  • Applicare una corretta igiene delle mani.
  • Evitare ambienti affollati.
  • Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA (residenze sanitarie assistenziali). Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
  • Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
  • Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

Quando vanno indossate le mascherine?

Nonostante la sospensione dell’isolamento, almeno fino al 31 Dicembre 2023 rimane l’obbligo di indossare mascherine per lavoratori, utenti e visitatori di: 

  • strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle direzioni sanitarie delle strutture sanitarie stesse.
  • strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’art. 44 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017.

Rimane ovviamente valida la raccomandazione del Ministero della Salute di indossare la mascherina per i soggetti positivi che dovessero entrare in contatto con altre persone.

Sono sempre esenti dall’indossare la mascherina:

  • bambini sotto i 6 anni di età
  • pazienti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo di protezione

Periodo di contagiosità

Studi recenti suggeriscono che un caso può essere contagioso già a partire da 48 ore prima dell’inizio della comparsa dei sintomi, che potrebbero anche passare inosservati, e fino a due settimane dopo l’inizio dei sintomi.
La possibile trasmissione asintomatica o pre-sintomatica dell’infezione è una delle maggiori sfide per contenere la diffusione del SARS-CoV-2 e indica la necessità di mettere rapidamente in quarantena i contatti stretti dei casi per impedire l’ulteriore trasmissione dell’infezione.

Covid-19: nuovi protocolli in arrivo

Sono al vaglio degli esperti alcune modifiche ai protocolli di prevenzione, in particolare per quello che riguarda l’accesso nelle strutture sanitarie ed il monitoraggio epidemiologico.

Le misure sono ancora al vaglio degli esperti, le prime indiscrezioni parlano di tamponi per i pazienti in ingresso in ospedale solo in caso di presenza di sintomi. Riguardo il monitoraggio l’idea è quella di prevedere l’abbandono dell’attuale sistema per inserire anche il Covid-19 all’interno del sistema di sorveglianza integrata al pari degli altri virus respiratori circolanti come l’influenza.

Come gestire il rientro a scuola in caso di positività o contatti con soggetti positivi?

Altro aspetto importante e meritevole di approfondimento riguarda la scuola: l’aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane ha creato non poca confusione e preoccupazione tra i genitori che avendo, magari, uno o più casi positivi in famiglia, stanno avendo difficoltà nel capire come gestire la vita scolastica dei propri figli.

Anche sul fronte scolastico non vigono specifiche restrizioni se non le raccomandazioni, già sopra citate, diffuse dal Ministero della Salute.

Resta pur sempre valida la regola del buon senso e della responsabilità individuale delle famiglie: se un bambino presenta sintomi è sempre consigliabile effettuare un tampone, anche nell’interesse dei compagni e degli insegnanti che potrebbero presentare particolari fragilità o avere nel proprio nucleo famigliare un soggetto anziano o portatore di patologie che aumenterebbero il rischio di contrarre il Covid in forma grave.

Cosa si intende per isolamento?

Per isolamento si intende la separazione di soggetti con diagnosi certa di Covid (con un tampone di esito positivo) dalle persone sane, per evitare di diventare veicolo di trasmissione del contagio.

Cosa si intende per quarantena?

Per quarantena si intende la restrizione di movimento e di contatto con altre persone in seguito al contatto accertato con un soggetto positivo al Covid. La quarantena riguarda persone sane che devono rispettare delle restrizioni per evitare il rischio di diventare veicolo di contagio, essendo potenzialmente in fase di incubazione della malattia.


La registrazione alla newsletter di Prenotazione Vaccino ti permette di rimanere sempre informato sulle evoluzioni della campagna vaccinale anti covid-19 nella tua regione e di ricevere direttamente nella tua email informazioni e contenuti di qualità

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

Exit mobile version