- Ad -
HomeGreen passCertificazione di Esenzione dalla Vaccinazione anti Covid-19: come ottenerla e scaricarla

Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione anti Covid-19: come ottenerla e scaricarla

-

Tra le novità entrate in vigore il 7 febbraio 2022, a seguito del nuovo Decreto Legge, c’è quella riguardante la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione anti COVID-19.

Dal 7 febbraio le nuove certificazioni vengono rilasciate esclusivamente in formato digitale per permetterne la verifica attraverso la scansione del QR code.

Cosa succede alle certificazioni di esenzione ottenute prima del 7 febbraio?

Fino al 27 febbraio sarà possibile utilizzare sia le vecchie certificazioni di esenzione cartacee sia quelle digitali (stampate o su dispositivo mobile) ma dal 28 febbraio sarà necessario avere esclusivamente il certificato in formato elettronico per accedere a luoghi e servizi dove è richiesta la Certificazione verde Covid-19.

Dove è valida la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione e per quanto tempo?

La Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione anti Covid-19 è valida solo su territorio nazionale e può essere esibita in tutti quei luoghi dove è richiesto il Green Pass.

La sua validità è indicata nella certificazione stessa e dipende dalla specifica condizione clinica per cui è stata rilasciata.

Chi può ottenere l’esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19?

Possono ottenere l’esenzione dalla vaccinazione tutti coloro che si trovano in una situazione di accertato pericolo per la salute e abbiano specifiche condizioni cliniche documentate.

A chi ci si deve rivolgere per l’attestazione dell’esenzione dal vaccino anti Covid-19?  

L’esenzione dalla vaccinazione viene attestata gratuitamente e su richiesta dell’assistito da un medico certificatore (Medico di famiglia, Pediatra di libera scelta, Medico vaccinatore delle strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate, Medici Usmaf o Medici Sasn operativi nella campagna di vaccinazione anti Covid-19)

Cosa occorre per ottenere la certificazione di esenzione digitale?

Quando il medico certificherà l’esenzione alla vaccinazione rilascerà all’assistito un’attestazione, in formato digitale o cartaceo, a cui è associato il Codice Univoco di Esenzione dalla Vaccinazione (CUEV) che sarà necessario per scaricare l’esenzione in formato digitale.

Inoltre verrà inviato, via SMS o e-mail (in base ai recapiti indicati dall’assistito), un codice AUTHCODE, utilizzabile in alternativa al codice CUEV per scaricare la certificazione.

Il QR Code e il CUEV presenti nella Certificazione di esenzione vanno esibiti, inoltre, dagli esenti per usufruire dell’esecuzione gratuita dei test antigenici rapidi in farmacia.

Come scaricare la Certificazione digitale di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19?

Per scaricare la Certificazione di Esenzione digitale si possono utilizzare diversi modi in base alle disponibilità di ogni utente come ad esempio on-line tramite il sito del Governo accedendo con Tesserea Sanitaria oppure SPID o CIE, tramite App IO, IMMUNI, o tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico. Se invece non si dispone di uno strumento digitale si può chiedere aiuto a Medici, Pediatri, Farmacisti, professionisti sanitari e laboratori pubblici e privati, che potranno recuperare gratuitamente la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione che sarà consegnata all’assistito in formato cartaceo o digitale.

Ma vediamo insieme come scaricare la Certificazione in modo autonomo

Come scaricare la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione tramite il modulo on-line

Per scaricare la Certificazione on-line sull’apposito sito del Governo, raggiungibile a questo link Ottieni la certificazione – Certificazione verde COVID-19 o di esenzione dalla vaccinazione (dgc.gov.it) si devono inserire i seguenti dati:

  • le ultime 8 cifre del numero identificativo della Tessera Sanitaria;
  • la data di scadenza della Tessera Sanitaria;
  • il Codice Univoco di Esenzione dalla Vaccinazione (CUEV) o in alternativa il codice AUTHCODE;
  • la scelta della lingua della Certificazione.

A questo punto si può salvare la certificazione sul proprio dispositivo mobile (ma anche stamparla) per poterla mostrare in qualsiasi momento anche se non si dispone di una connessione internet.

Come scaricare la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione tramite App IMMUNI

IMMUNI va scaricata sul proprio dispositivo mobile e una volta eseguito questo passaggio si può procedere nel seguente modo:

  • inserire il Codice Univoco di Esenzione dalla Vaccinazione (CUEV) o in alternativa il codice AUTHCODE;
  • inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della Tessera Sanitaria;
  • digitare la data di scadenza della Tessera Sanitaria.

Da questo momento la Certificazione di esenzione sarà disponibile nell’apposita sezione “EU Digital” dell’App.

Per saperne di più sull’App IMMUNI si può consultare il sito dedicato raggiungibile al seguente link: https://www.immuni.italia.it/

ATTENZIONE:

Sia nel caso del modulo on-line che App IMMUNI, per scaricare la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione, in alternativa al CUEV occorre il codice AUTHCODE che viene ricevuto via SMS o e-mail ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria. Se, per qualsiasi motivo, fosse andato perduto o non sia stato ricevuto si potrà recuperare in autonomia attraverso il seguente link  https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth inserendo i dati che elenchiamo di seguito:

  • Codice Fiscale;
  • ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria;
  • il tipo di evento per il quale si richiede il codice;
  • la data dell’evento;

Come scaricare la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione tramite App IO:

Si deve scaricare l’applicazione sul proprio cellulare, se già non è stata scaricata in precedenza, ed accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (carta di identità elettronica); una volta effettuato l’accesso si procede nel seguente modo:

  • nella sezione “Messaggi” si riceverà una comunicazione inviata dal Ministero della Salute contenente la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione;
  • aprendo il messaggio l’App mostrerà il QR Code e i dati del certificato, che potrà essere esibito direttamente da IO, o in alternativa, lo si potrà salvare sul proprio dispositivo per poterlo mostrare anche in modalità offline, rimarrà comunque disponibile anche nella sezione “Messaggi” dell’App.

Per maggiori informazioni sull’App IO è possibile visionare la pagina dedicata cliccando sul seguente link: https://io.italia.it/cittadini/

Come scaricare la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione tramite Identità digitale SPID o CIE

Se si è in possesso di uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di una CIE (Carta di Identità Elettronica) si può scaricare la propria certificazione di esenzione aprendo il seguente link https://www.dgc.gov.it/spa/auth/login e procedendo nel seguente modo:

  • scegliere una delle due opzioni SPID o CIE e accedere con le proprie credenziali;
  • scegliere la lingua della certificazione e cliccare su “Recupera Certificazione”;
  • la Certificazione sarà disponibile in formato PDF o QR Code e si potrà salvare sul proprio dispositivo o stamparla.

Come scaricare la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione tramite Fascicolo Sanitario Elettronico:

Accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico raggiungibile a questo link https://www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali si dovrà:

  • scegliere il fascicolo della propria regione;
  • accedere con le proprie credenziali e seguire le istruzioni;
  • a questo punto la Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione sarà disponibile in formato scaricabile e stampabile (PDF).

Cosa succede se una persona titolare di esenzione alla vaccinazione viene contagiata dal Covid-19?

In questo caso la certificazione sarà revocata come avviene per il Green Pass per poi essere riattivata automaticamente con la guarigione (a seguito di un test antigenico rapido con esito negativo).

Per saperne di più sulla Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione in modalità digitale e per tutte le altre novità introdotte con il Decreto Legge del 4 Febbraio 2022 vi invitiamo a visionare il documento integrale della norma consultabile a questo link Dettaglio norma esenzione green pass (salute.gov.it)

Registrati su Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-