- Ad -
HomeGreen passGreen pass illimitato? Da quando? E per chi?

Green pass illimitato? Da quando? E per chi?

-

Diminuiscono i contagi e quindi le occasioni in cui è necessario mostrare il green, ma la certificazione verde rimane e non avrà scadenza, ma solo in determinati casi

Quale Green Pass ha scadenza illimitata?

Il green pass illimitato è quello rilasciato a seguito della dose di richiamo (terza/quarta dose o booster) del vaccino anti COVID-19,  cioè il Green Pass rafforzato o Super Green Pass.

Posso avere il green pass anche se non ho fatto la terza dose?

E’ possibile avere il green pass senza terza dose in caso di guarigione, ma solo per chi ha le prime due dosi di vaccino.

Hai contratto il COVID? Leggi tutte le informazioni su come ottenere il green pass e scopri se hai diritto al green pass illimitato Green pass dopo guarigione: come ottenerlo – Prenotazione vaccino

Scadenza green pass terza dose

Coloro che hanno 3 dosi di vaccino hanno diritto ad green pass illimitato, ossia un green pass senza scadenza.

Green pass illimitato: da quando

L’entrata in vigore delle nuove regole, che fra le altre cose, estendono la durata del green pass rendendolo in alcune circostanze illimitato, è stata lo scorso 7 Febbraio 2022. Ad oggi tutte le persone che si sono sottoposte almeno alla terza dose, hanno un green pass senza scadenza.

Per gli altri tipi di Green Pass cosa cambia?

Non cambia nulla invece per le certificazioni rilasciate dopo la prima e la seconda dose di vaccino la cui scadenza rimarrà quella di 6 mesi dall’ultima somministrazione, tranne per chi, dopo la seconda dose, fosse guarito da COVID

Green pass illimitato per i guariti da COVID-19

Di seguito i casi in cui è previsto il green pass illimitato

  • Tre o quattro dosi di vaccino
  • Due dosi + guarigione
  • Tre o quattro dosi + guarigione
  • Una dose + guarigione + booster (terza dose)
  • Guarigione + una dose + booster (terza dose)
  • Guarigione + una dose + guarigione da nuovo contagio

In tutti gli altri casi, al momento non è previsto il green pass illimitato, ma eventuale green pass base o rafforzato con scadenza limitata. Leggi il nostro approfondimento sul green pass per verificare la scadenza del tuo green pass.

Per quale motivo il Governo ha eliminato la scadenza del Green Pass?

L’ok per la terza dose del vaccino era arrivata, da parte delle stesse agenzie, verso la metà di settembre 2021, quindi, con l’eventuale validità ridotta a 6 mesi, molte certificazioni inizieranno a scadere già dalla metà di marzo e molti italiani, nonostante abbiano ricevuto la terza dose, avrebbero avuto una certificazione non valida, considerando anche che la quarta dose è al momento disponibile solo per alcune categorie di soggetti.

Proprio per questo motivo il Governo ha deciso di rendere illimitata la validità del Super Green Pass

Come scaricare il green pass illimitato

Se hai ricevuto una mail oppure un SMS con il codice AUTHCODE, è necessario scaricare il nuovo green pass ed il modo più semplice è accedere a questa pagina Ottieni la certificazione – Certificazione verde COVID-19 o di esenzione dalla vaccinazione (dgc.gov.it) . Potrai scaricare il nuovo Green Pass inserendo il codice AUTHCODE, insieme ai dati della tua tessera sanitaria. Per la guida completa ed altri metodi per scaricare il green pass consulta la nostra guida Come scaricare il Green Pass.

Cosa significa 18 mesi (540 giorni)?

Il green pass ha quindi durata illimitata (salvo future modifiche normative), tuttavia per esigenze tecniche il Ministero della Salute potrà riemettere un nuovo green pass dopo 18 mesi (540 giorni), periodo che quindi può essere considerato come la “durata tecnica” dell’attuale green pass.

Di seguito riportiamo la frase riportata sul green pass illimitato, ottenuto attraverso la somministrazione della dose booster (terza dose):

Certificazione valida dalla data dell'ultima somministrazione senza necessità di ulteriori dosi di richiamo, salvo modifiche normative. Per esigenze tecniche potrà essere emesso un nuovo QR code dopo 18 mesi (540 giorni) dalla data di inizio validità.

Green pass illimitato e quarta dose

Al momento la quarta dose è disponibile per una platea ridotta rispetto a quella della terza dose, motivo il green pass illimitato è disponibile anche per chi decide di non effettuare la quarta dose, pur rientrando nelle categorie in cui questa è consentita. Vedi tutte le informazioni aggiornate sulla quarta dose nella nostra pagina dedicata Prenotazione quarta dose vaccino anti covid-19: come prenotare

Per tutte le regole del green pass, valide in questo momento, consulta il nostro articolo Green Pass e Super Green Pass: differenze – Prenotazione vaccino oppure consulta le FAQ del Governo FAQ – Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Registrati su Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-