Lazio

Vuoi procedere alla prenotazione del vaccino secondo la campagna per fasce di età?

Consulta la nostra nuova guida con tutte le istruzioni passo passo, cliccando qui.

La regione Lazio dal mese di Marzo ha rimodulato il calendario vaccinazioni e prevede al momento diverse categorie di soggetti vaccinabili:

  • Popolazione per fasce di età:
    • Over 80: possono già prenotarsi online tutti i soggetti con nati con età maggiore di 80 anni (fino ai nati nel 1941). Il vaccino somministrato sarà quello ad m-rna (Pfizer e Moderna).
    • Fino ai 79 anni: Se hai un’età inferiore ai 79 anni, la regione Lazio sta gradualmente aprendo la possibilità di prenotazione secondo fascia di età, partendo dai soggetti più anziani e gradualmente includendo nuove fascie di età. La sezione specifica della pagina dedicata riporta in evidenza l’età minima necessaria (esempio: 54 anni) Se hai un età compresa nella fascia indicata (nel caso ad esempio di 54 anni, la fascia sarà per i nati dal 1942 al 1967).
    • Assistiti con comorbidità: in questa categoria rientrano tutti i maggiorenni con comorbidità (categoria 4 del piano vaccinale nazionale e malattie rare). Per procedere alla prenotazione è sufficiente inserire codice fiscale e numero di tessera sanitaria al pari delle altre categorie, il sistema verificherà la presenza dei requisiti è quindi importante che lo stato di comorbidità che da diritto alla vaccinazione sia certificato e registrato dal sistema sanitario nazionale (es. presenza di un codice esenzione).
    • Altre fasce di età: al momento non è stato definito un calendario per la prenotazione delle altre fasce di età.
  • Soggetti estremamente vulnerabili: si tratta di pazienti estremamente vulnerabili, così come individuati dal piano vaccini del Ministero della Salute. Come riportato nella pagina dedicata, ci sono differenti modalità di prenotazione, che vanno dalla prenotazione effettuata direttamente dall’eventuale struttura dove sono in carico per le cure e le terapie, alla somministrazione tramite Medico di medicina generale (medico di famiglia), alla prenotazione online (quest’ultima opzione è disponibile solo per determinate sotto categorie di soggetti vulnerabili).
  • Assistiti ciechi assoluti o con residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi: Se sei un assistito titolare di codice di invalidità civile C05 (Ciechi assoluti o con residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi).

Per prenotare occorre la Tessera Sanitaria in corso di validità per comunicare:

  1. Il Codice Fiscale
  2. Le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera

Accedi direttamente alla pagina ufficiale della Regione Lazio https://www.salutelazio.it/campagna-di-vaccinazione-anti-covid-19

FAQ – Domande e risposte sul sistema di prenotazione vaccino anti COVID-19 della Regione Lazio https://www.salutelazio.it/faq-domande-e-risposte-sul-sistema-di-prenotazione-vaccino-anti-covid-19

Maggiori informazioni

Per informazioni più dettagliate consultare la pagina ufficiale della Regione Lazio https://www.salutelazio.it/campagna-di-vaccinazione-anti-covid-19