Home News Regionali Vaccini Toscana: aperte le prenotazioni per la nuova campagna vaccinale anti-Covid 2023/2024

Vaccini Toscana: aperte le prenotazioni per la nuova campagna vaccinale anti-Covid 2023/2024

0
1019
Nuovi vaccini Toscana
Nuovi vaccini Toscana

La Toscana fa da apripista: è stata la prima regione ad aver aperto, il 26 settembre alle ore 14.30, le prenotazioni per accedere alla somministrazione dei nuovi vaccini anti-Covid aggiornati.

Quale vaccino sarà utilizzato?

Il vaccino utilizzato sarà quello prodotto da Pfizer e distribuito con il nome di Comirnaty Omicron XBB.1.5 (poichè aggiornato sulla variante di Omicron XBB.1.5, anche detta Kraken).

A chi è destinata la somministrazione in questa prima fase della campagna?

Come specificato nella circolare del Ministero della Salute del 27 Settembre 2023, la vaccinazione è raccomandata e riservata, al momento, alle seguenti categorie prioritarie:

  • Persone di età pari o superiore a 60 anni;
  • Ospiti delle strutture per lungodegenti;
  • Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum”
    comprese le donne in allattamento;
  • Operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione;
  • Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da
    patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave (la cui lista completa è disponibile nella circolare)

Si legge inoltre:

La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità. In fase di avvio della campagna, la vaccinazione, pur rimanendo raccomandata per tutti i gruppi di Persone indicati e disponibile anche per coloro che non rientrano nelle suddette categorie, sarà prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari.

Oltre alle categorie specifiche citate nel testo, nel caso in cui il vaccino dovesse essere disponibile (qualora avanzassero delle dosi) sarebbe possibile vaccinarsi, in questa prima fase, anche per chi non rientra nei gruppi elencati.

Come prenotarsi per la somministrazione del nuovo vaccino in Toscana?

Per prenotare la propria somministrazione del nuovo vaccino aggiornato Pfizer (Comirnaty Omicron XBB.1.5), è sufficiente recarsi sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/ ed accedere alla prenotazione cliccando sulla casella relativa alla categoria alla quale si appartiene.

In fase di vaccinazione (come specificato anche da un messaggio che compare durante la prenotazione della propria dose) sarà offerta, a chi interessato, la possibilità di effettuare la vaccinazione anti-influenzale durante la stessa seduta.

Per completare la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, è necessario inserire anche il proprio numero di cellulare, il numero della propria tessera sanitaria e la data dell’ultima somministrazione di vaccino anti-covid, o dell’ultima infezione (data del test diagnostico positivo).

Una volta terminata la prenotazione arriveranno degli sms di conferma sul proprio cellulare, riportanti data e luogo della somministrazione.

Quando inizieranno le somministrazioni in Toscana?

La campagna vaccinale, in Toscana, partirà ufficialmente Lunedì 2 Ottobre 2023 con i soggetti ad elevata fragilità e gli ospiti delle RSA.

A seguire potranno accedere le altre categorie prioritarie come da calendario riportato di seguito:

  • da lunedì 2 ottobre 2023
    per i soggetti ad elevata fragilità adulti e minori (da 6 mesi a 59 anni) nei centri vaccinali delle Asl 
    – prenotando a partire dal 26 settembre tramite il portale regionale 
     
  • da lunedì 2 ottobre 2023
    per gli ospiti delle RSA  tramite i Medici di Medicina Generale in collaborazione con il personale delle Aziende sanitarie territoriali. 
     
  • da giovedì 12 ottobre 2023
    per gli operatori sanitari, e sociosanitari delle strutture pubbliche e private, per le donne in gravidanza e per i cargiver dei soggetti fragili nei centri vaccinali delle Asl 
    – prenotando a partire dal 9 ottobre, tramite il portale regionale 
     
  • da lunedì 16 ottobre 2023
    per tutte le altre categorie previste dalla Circolare ministeriale 25782/2023. Con le seguenti modalità:
    – dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta
    – presso i centri vaccinali delle Asl prenotandosi tramite il portale regionale

Contestualmente alla vaccinazione anti Covid-19 sarà offerta la vaccinazione antinfluenzale. 

Per informazioni generali sui nuovi vaccini aggiornati e sulla campagna vaccinale anti-Covid 2023/2024 è possibile visitare la nostra pagina Nuovi vaccini covid aggiornati 2023: come prenotare

 

REGISTRATI alla newsletter di Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas