Prenotazione terza dose vaccino anti covid-19: come prenotare

A chi è rivolta la terza dose (dose booster)

Al momento possono prenotare la terza dose

  • categorie fragili (pazienti oncologici, immunodepressi ed altre categorie fragili) di tutte le età
  • tutti i pazienti over 40 (purchè siano passati almeno 6 mesi dalla seconda dose)
  • chi si è vaccinato con il vaccino Johnson&Johnson (purchè siano passati almeno 6 mesi dalla somministrazione della prima dose) .

Quale vaccino viene somministrato come terza dose

Sono utilizzati solo i vaccini mRna autorizzati in Italia, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati con Astrazeneca e Johnson&Johnson, per la dose booster (terza dose) verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna.

Anche i soggetti che hanno ricevuto nel primo ciclo vaccinale i sieri Sputnik, Sinovac e Sinopharm potranno effettuare la terza dose con i vaccini Pfizer e Moderna, una sola dose se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.

Come prenotare la terza dose di vaccino

Le modalità sono molto simili a quelle già utilizzate da ciascuna regione per la prenotazione della prima e seconda dose del vaccino, alcune regione hanno ampliato le modalità, con un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie. Per avere informazioni dettagliate sulle modalità di prenotazione della tua regione, vai nell’area cliccando la regione di interesse.

In sintesi, qui riportiamo come le varie regioni stanno garantendo la prenotazione della terza dose di vaccino anti covid-19. Visita la pagina della tua regione per informazioni più dettagliate.

Seleziona la tua ragione per avere maggiori informazioni a riguardo