- Ad -
HomeGreen passCome scaricare il Green Pass

Come scaricare il Green Pass

-

Guida passo passo per spiegare come scaricare il green pass illimitato, green pass da vaccinazione, da guarigione e da tampone

La certificazione verde, detta comunemente Green, Pass è ormai necessaria per l’accesso ad un gran numero di luoghi pubblici e privati, incluso il luogo di lavoro . Nel nostro articolo Green Pass e Super Green Pass: differenze abbiamo descritto tutte le tipologie di Green Pass ed in quali contesti è necessario, incluso il green pass da guarigione ed il recente green pass illimitato.

In questo articolo forniamo una guida completa e passo passo, su come scaricare il green pass.

Online, SPID o CIE, l’App IO, App Immuni, Fascicolo Sanitario Elettrico: tante modalità, ma anche tanta confusione. Facciamo chiarezza e cerchiamo la via più semplice e veloce

Come scaricare il green pass illimitato

Il green pass illimitato viene emesso a seguito di terza dose oppure a seguito di guarigione, ma solo il alcuni casi. Consulta i dettagli nella nostra pagina Green pass illimitato? Da quando? E per chi?

Se hai diritto al green pass illimitato, puoi scaricarlo in diverse modalità:

  • Attraverso l’App IO
  • Attraverso l’App Immuni (usando tessera sanitaria ed AUTHCODE)
  • Online usando tessera sanitaria ed AUTHCODE
  • Online usando il proprio SPID o carta di identità elettronica (CIE)
  • Online accedendo al fascicolo sanitario della tua regione

Scegli la modalità che preferisci e segui la nostra guida passo passo.

Come scaricare il green pass con l’app IO

Se hai già installato ed utilizzato in passato l’app IO, questo è sicuramente il modo più veloce per scaricare il green pass.

IO è l’app istituzionale che permette al cittadino di interagire con le pubbliche amministrazioni, il suo utilizzo si è diffuso alla fine del 2020 perchè permetteva la gestione dell’iniziativa CASHBACK di stato

Se hai installato l’App IO, non devi fare nulla, il tuo green pass sarà visualizzabile e scaricabile all’interno della sezione “Messaggi” dell’App.

Sia in caso di vaccinazione che di tampone, non appena la certificazione sarà disponibile verrà automaticamente caricata nell’App IO da cui è possibile scaricarla, oppure visualizzarla direttamente dall’App nel momento in cui è necessario.

Step 1: Apri l’app IO

Per accedere all’App IO è necessario avere una carta di identità elettronica (CIE) oppure uno SPID. Visita la pagina dedicata sul sito Italia.it IO, tutta la PA a portata di mano – IO, l’app dei servizi pubblici (italia.it)

Step 2: Visualizza il green pass

Una volta effettuato l’accesso all’App IO tramite CIE o SPID, si aprirà direttamente la sezione Messaggi, se il tuo Green Pass è disponibile vedrai un messaggio proveniente dal “Ministero della Salute” con titolo “Certificazione Verde COVID-19”.

Cliccando sul messaggio si apre il Green Pass, ossia il QRCODE in alto ed i dati personali in basso

Step 3: scaricare il green pass sul proprio telefono

Il green pass può essere utilizzato anche senza scaricarlo sul proprio telefono, il messaggio sull’App IO rimarrà sempre disponibile.

Tuttavia è consigliato scaricare una copia del green pass sul proprio dispositivo, per averlo disponibile anche nel caso in cui non ci sia connessione internet per utilizzare l’App IO. Per scaricarlo è sufficiente cliccare sul tasto SALVA presente in basso a destra.

Si aprirà una piccola finestra dove sarà sufficiente cliccare su “Salva come immagine nella galleria

Step 4: verifica il green pass salvato

Verifica la presenza del green pass all’interno della galleria immagini del tuo dispositivo

Step 5: ulteriori dettagli green pass (facoltativo)

Per utilizzare il green pass è sufficiente avere a disposizione il QRCODE scaricato negli step precedenti.

Tuttavia dall’App io puoi anche consultare e scaricare il dettaglio del green pass che riporta una serie di informazioni aggiuntive che varia a seconda della tipologia di green pass.

Ad esempio in caso di Green Pass da vaccinazione saranno riportate il numero di vaccinazioni, oltre che la tipologia e data dell’ultima vaccinazione.

Consiglio pratico

Se preferisci pe salvare il Green Pass puoi anche fare uno screenshot (salvataggio immagine dello schermo) del QRCODE mostrato al Punto 2 di questa guida

Scaricare il green pass: altri metodi

Se non hai già utilizzato l’App io oppure preferisci utilizzare un altro metodo, il Green Pass può essere scaricato anche utilizzando altre modalità:

  • Online con tessera sanitaria ed AUTHCODE: attraverso questa pagina Ottieni la certificazione – Certificazione verde COVID-19 in cui è necessario inserire i dati della tessera sanitaria ed un codice identificativo (AUTHCODE oppure il codice rilasciato in caso di tampone)
  • Online attraverso SPID o CIE: se possiedi uno SPID oppure una Carta di Identità Elettronica (CIE) puoi scaricare il tuo Green Pass effettuando il login in questa pagina Accedi con identità digitale – Certificazione verde COVID-19 . Non serve inserire ulteriori codici, nè dati della tessera sanitaria perchè accedendo con SPID/CIE il sistema riconosce l’identità e fornisce l’eventuale Green Pass da scaricare.
  • Scaricando l’App IMMUNI con tessera sanitaria ed AUTHCODE, scaricando l’app Immuni (Immuni – Sito Ufficiale (italia.it) sarà possibile scaricare la certificazione verde in modo analogo alla pagina online quindi inserendo i dati della tessera sanitaria ed un codice identificativo (AUTHCODE oppure il codice rilasciato in caso di tampone)
  • Accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico della tua regione e seguendo le istruzioni, in questa pagina trovi tutti i link ai fascicoli sanitari regionali Fascicoli regionali | Fascicolo Sanitario Elettronico

Non hai l’AUTHCODE oppure l’hai smarrito: ecco come scaricare green pass senza AUTHCODE

L’AUTHCODE è un codice che viene solitamente inviato tramite email oppure SMS nei giorni successivi a quello della vaccinazione.

Se non hai ricevuto l’AUTHCODE oppure l’hai smarrito, puoi recuperarlo inserendo una serie di informazioni in questa pagina Ottieni il codice AUTHCODE – Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Recuperato l’AUTHCODE ora puoi provvedere a scaricare il Green Pass secondo il metodo preferito riportato in questo articolo.

Registrati su Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-