- Ad -
HomeGreen passGreen pass pensione: niente ritiro senza certificato verde dal 1 febbraio

Green pass pensione: niente ritiro senza certificato verde dal 1 febbraio

-

Dal 1 Febbraio obbligatorio il green pass anche per ritirare la pensione agli uffici postali

Firmato il nuovo DPCM che introduce ulteriori regole sull’accesso ai luoghi pubblici ed in particolare alle attività di base, inclusi supermercati, servizi per la salute, giustizia e sicurezza. Obbligatorio il green pass per accedere alla Posta, anche per ritirare la pensione.

Leggi anche il nostro approfondimento Green Pass e Super Green Pass: differenze

Posso ritirare la pensione senza green pass?

Se la pensione viene ritirata agli uffici postali, per accedere servirà essere in possesso di green pass, quindi chi è sprovvisto non potrà ritirare personalmente la pensione. Invece non cambia nulla per chi accredita la pensione su conto corrente bancario o postale.

Quale green pass serve per ritirare la pensione?

E’ sufficiente avere un green pass base, quindi quello che si ottiene anche con il tampone. Tuttavia si ricorda che vige l’obbligo vaccinale per tutte persone con più di 50 anni, per chi non si vaccina rischia sanzioni

Leggi anche Obbligo vaccinale over 50 e terza dose: come funziona

Poste green pass da quando sarà obbligatorio?

L’uso del green pass per accedere agli uffici postali, anche per il ritiro della pensione, entrerà in vigore dal 1° febbraio, insieme ad altre disposizioni che il governo ha emanato con il DPCM del 21 gennaio 2022. Per parrucchieri ed estetisti, l’obbligo di accesso con green pass è invece già in vigore dal 20 gennaio

Leggi anche Green pass obbligatorio per parrucchieri e centri estetici (prenotazionevaccino.it)

Posso ritirare la pensione facendo il tampone?

Si, il tampone da diritto a ricevere il green pass base che è sufficiente per accedere agli uffici postali, ed è quindi possibile anche ritirare la pensione. Si ricorda che una volta effettuato un tampone occorre attendere la ricezione del green pass che sarà valido per le successive 48 ore in caso di tampone rapido e 72 ore in caso di tampone molecolare

Sono guarito da covid, posso ritirare la pensione?

L’aver contratto l’infezione Covid permette di ottenere il green pass, valido per 6 mesi dal momento del primo tampone positivo, quindi con tale green pass sarà possibile accedere agli uffici postali per ritirare la pensione.

Leggi anche Green pass dopo guarigione: come ottenerlo – Prenotazione vaccino

Pensione con accredito automatico: non ho il green pass ma ricevo la pensione in banca, cosa succede?

Non cambierà nulla, per chi ha l’accredito automatico della pensione in un conto corrente bancario o postale continuerà a ricevere l’accredito senza alcun problema. La limitazione è legata all’accesso all’ufficio postale, quindi è valido per le sole persone che ritirano personalmente ogni mese la pensione negli sportelli postali.

Negozi senza green pass: dove posso accedere senza certificato verde?

E’ possibile accedere ai servizi essenziali come negozi di generi alimentari, supermercati, discount, surgelati, farmacie, animali domestici, prodotti sanitari, ottici, carburanti. Nei supermercati sarà possibile acquistare tutte le tipologie di prodotti (quindi non solo generi alimentari. Inoltre senza green pass è possibile recarsi presso una caserma per una denuncia o in tribunale per un processo.

Leggi il nostro approfondimento Green Pass e Super Green Pass: differenze

Green pass tabaccai: obbligatorio il green pass

Fra le disposizioni più discusse c’è sicuramente quella sui tabaccai, considerate fra le attività essenziali nel primo lockdown sono rimaste sempre aperte al pari dei supermercati ed altri negozi di prima necessità. Con il DPCM del 21 gennaio, il governa impone l’obbligo di green pass anche per accedere in tabaccheria. Il decreto del presidente del consiglio dei ministri specifica che sarà obbigatorio verificare il green pass facendo dei controlli, anche a campione, per verificare che tutti i clienti siano dotati di certificazione verde.

Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale della Certificazione verde Covid-19 www.dgc.gov.it

Registrati su Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-