- Ad -
HomeNews RegionaliSiciliaNovavax in Sicilia il nuovo siero non convince

Novavax in Sicilia il nuovo siero non convince

-

Dal 28 Febbraio è iniziata anche in Sicilia la somministrazione del vaccino anti Covid-19 Nuvaxovid (Novavax). Ma Novavax in Sicilia non convince.

Mentre in altre regioni Novavax lascia ben sperare per quanto riguarda coloro che fin’ora erano diffidenti verso gli altri sieri, in Sicilia i risultati non sono stati quelli attesi.

A 24 ore di distanza dall’inizio delle inoculazioni solo una cinquantina di maggiorenni si erano sottoposti alla prima dose del  nuovo vaccino. Una consistente differenza con altre regioni visto che per esempio nel Lazio si era raggiunta quota duemila prenotazioni e in Liguria 360 nel primo giorno utile.

Gli indecisi sulla vaccinazione si convinceranno come sperato oppure i 338 mila  non vaccinati siciliani resisteranno fino al 1° Aprile quando si inizierà una progressiva abolizione del Green Pass

Vedremo nei prossimi giorni quali saranno gli sviluppi, intanto alla regione Sicilia sono state consegnate le prime 84 mila dosi suddivise per le nove provincie, vediamo come sono state ripartite.

Destinazioni delle fiale di Novavax in Sicilia

Le 84 mila dosi assegnate alla regione Sicilia sono destinate ai diversi centri in queste quantità: Palermo 20.800 fiale; Giarre 18.800; Milazzo 10.500; Erice Casa Santa 7.300; Agrigento 7.300; Siracusa 6.700; Ragusa 5.400; Caltanissetta 4.400; Enna 2.800.

Chi può ricevere il vaccino Novavax e come va somministrato?

Novavax potrà essere somministrato a tutti i soggetti, a partire dai 18 anni di età, viene somministrato per via intramuscolare con un ciclo di due dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra.

Cos’è Novavax e come funziona?

Novavax (Novaxovid) è un siero basato sulla tecnica delle proteine ricombinanti a differenza degli altri sieri anti-Covid Pfizer o Moderna che usano tecnologie a mRna e Astrazeneca, Johnson&Johnson, Sputnik che utilizzano tecnologie a vettore virale, quindi Novavax non contiene né codice genetico (RNA o DNA) né il virus vivo o attenuato.

La tecnologia utilizzata è in uso già dagli anni ‘80 e ed è stata già impiegata per la produzione di diversi vaccini come quello contro l’epatite B, la meningite e il papilloma virus.

Novavax quindi è un vaccino proteico che contiene cioè frammenti prodotti in laboratorio della proteina Spike con aggiunta di saponina (sostanza che aiuta ad aumentare l’efficacia del vaccino per ottenere una risposta immunitaria superiore).

Qualora la persona vaccinata con Novavax entri in contatto con il Covid-19, il suo sistema immunitario riconoscerà la proteina Spike originale, presente sulla superficie del virus, e risponderà combattendola tramite gli anticorpi IgG ed IgM selettivi e attraverso la produzione dei linfociti T e B.

Per saperne di più sul siero anti Covid-19 Nuvaxovid (Novavax) vi invitiamo a leggere il nostro articolo https://www.prenotazionevaccino.it/novavax-nuovo-vaccino/

Come prenotare il vaccino Novavax in Sicilia

Le modalità di prenotazione rimangono quelle utilizzate fino ad ora anche per gli altri sieri e cioè:

  • tramite Call Center telefonando al numero verde gratuito 800 00.99.66 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (escluso sabato e festivi);
  • inviando un SMS al numero 339.9903947 attivato da Poste Italiane inserendo il proprio Codice Fiscale.

Entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere alla scelta del luogo e  data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi.

Documentazione necessaria la momento della vaccinazione Novavax in Sicilia

Al momento della vaccinazione è necessario portare con se la seguente documentazione debitamente compilata:

  • Modulo consenso informativo

https://testcovid.costruiresalute.it/assets/files/Consenso.pdf

  • Questionario anamnestico

https://testcovid.costruiresalute.it/assets/files/docenti/Template_A2_Scheda_Anamnestica.pdf

  • Nota informativa vaccinazione

https://testcovid.costruiresalute.it/assets/files/docenti/vuln_80.pdf

  • Nota informativa dati personali

https://testcovid.costruiresalute.it/assets/files/Info_Dati_Personali.pdf

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina ufficiale della regione Sicilia dedicata alle vaccinazioni raggiungibile al seguente link  https://testcovid.costruiresalute.it/

oppure la nostra pagina della Regione Sicilia https://www.prenotazionevaccino.it/sicilia/

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-