- Ad -
HomeNewsVaccino covid in gravidanza e allattamento

Vaccino covid in gravidanza e allattamento

-

E’ sicuro il vaccino covid in gravidanza? Cosa consiglia l’Organizzazione Mondiale delle Sanità? Quali vaccini, tempi ed allattamento: facciamo chiarezza

La gravidanza, il post parto e l’allattamento sono periodi molto particolari e delicati nella vita di una donna, durante i quali il pensiero costante è la protezione ed il benessere del bambino. In una situazione come quella che stiamo vivendo attualmente, a causa della pandemia, è ancora più difficile per una futura o neo mamma non avere dubbi e ansie legate alla paura di ammalarsi di COVID-19 e provocare danni al feto o contagiare il neonato.

Uno dei grandi interrogativi è anche quello legato alla vaccinazione e in questo articolo cercheremo di approfondire l’argomento sperando di chiarire alcuni di questo dubbi.

Specifichiamo in anticipo che tutte le donne in gravidanza o allattamento devono necessariamente consultare il proprio medico che è tenuto ad illustrate tutti i potenziali rischi e benefici della vaccinazione al fine di mettere ogni donna in condizione di fare la scelta più adeguata al proprio caso.

Vaccinazione in gravidanza: è sicura?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e le principali società scientifiche che si occupano della salute della donna in gravidanza consigliano fortemente la vaccinazione contro il COVID-19 in quanto, in questo periodo, il rischio di complicanze a causa del virus sono molto elevate ed il vaccino rappresenta il miglior modo per proteggere sia la donna che il bambino.

Il quale periodo della gravidanza ci si può vaccinare?

Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione anti COVID-19, in particolare con vaccini a mRNA Pfizer-BioNtech e Moderna, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre in linea con le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Anche se il vaccino è ritenuto sicuro in tutti i periodi della gravidanza, le conoscenze che si hanno ad oggi sulla vaccinazione durante il primo trimestre sono ancora poche, quindi una donna che voglia vaccinarsi in questo periodo deve valutare attentamente, insieme al proprio medico, tutti i rischi e i benefici.

Se ci si vaccina e si scopre poi di essere incinta ci sono dei rischi?

No, nel caso una donna scopra di essere in gravidanza solo dopo aver ricevuto il vaccino non ci sono indicazioni e ragioni per suggerire l’interruzione di gravidanza. Inoltre se si scopre di essere incinta tra la prima e la seconda dose di vaccino si può considerare, sempre consultando il medico, si ritardare la seconda dose fino al secondo trimestre.

Vaccinazione durante l’allattamento: è consigliata?

Anche la vaccinazione durante l’allattamento è fortemente consigliata, senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento, in quanto il vaccino non espone il lattante ad alcun rischio e al contrario gli permette, attraverso il latte materno, di assumere gli anticorpi contro il COVID-19; il neonato allattato continuerà contestualmente a seguire il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica.

Per maggiori chiarimenti vi consigliamo di far riferimento alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità disponibili al seguente link  Aggiornamento indicazioni ISS su vaccino in grav. e allatt_2021.pdf

Alcune regioni stanno organizzando degli eventi dedicati proprio alle donne in gravidanza e allattamento per poter approfondire l’argomento e dare una corretta informazione per la scelta alla vaccinazione consapevole. Ad esempio segnaliamo gli eventi della regione Lazio, l’Open Day Vaccinale donne in gravidanza e allattamento presso l’Ospedale S.Eugenio di Roma e quello nel centro vaccinale dell’Ospedale Grassi di Ostia (Rm) . Tutti gli appuntamenti della regione Lazio per il 2 febbraio sono riassunti nel nostro articolo Open day donne in gravidanza nel Lazio il 2 febbraio: tutti i dettagli

Consulta anche la pagina della tua regione per verificare la presenza di eventuali iniziative analoghe

Registrati su Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-