- Ad -
HomeNewsAuto-sorveglianza e quarantena: cosa cambia

Auto-sorveglianza e quarantena: cosa cambia

-

Cosa posso fare in auto-sorveglianza e quarantena. Quando si applicano, quali sono le differenze fra vaccinati e non vaccinati.

Sia l’auto sorveglianza che la quarantena preventiva sono due misure di prevenzione della diffusione del COVID-19 adottate dal governo in determinate situazioni.

Quarantena: cosa posso fare

C’è l’obbligo di rimanere nel proprio domicilio ed è possibile uscire di casa solo per oggettivi motivi di salute (ad esempio, per andare a fare il tampone). Non è possibile uscire quindi di casa, anche se asintomatici.

Che succede se non rispetto la quarantena?

La permanenza al proprio domicilio durante il periodo di quarantena è un obbligo di legge e come tale se non rispettato si rischiano sanzioni amministrative e penali.

Quarantena: quando si applica

La quarantena si applica a soggetti sani che sono venuti a stretto contatto con un positivo COVID-19. Con il recente Decreto, il governo ha indicato che, fra le persone venute a contatto con un positivo, hanno obbligo di quarantena solo le persone non vaccinate, oppure a soggetti che non hanno fatto la dose booster e sono vaccinate/guarite da oltre 4 mesi (120 giorni)

Leggi il nostro articolo con tutte le regole aggiornate sulla quarantena Covid Quarantena Covid: le nuove regole – Prenotazione vaccino

Quarantena: quanto dura

La quarantena a seguito di un contatto con un soggetto positivo, per i non vaccinati dura 10 giorni (dall’ultima esposizione) con obbligo di effettuare un tampone al decimo giorno. La durata è ridotta a 5 giorni per le persone vaccinate, ma che abbiano completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) da più di 120 giorni e siano in possesso di green pass rafforzato.

Auto-sorveglianza: cosa posso fare

L’auto sorveglianza non determina l’auto isolamento, non è necessario restare a casa come invece avviene per la quarantena, sarà necessario indossare una mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data del contatto con il positivo. Durante il periodo di auto sorveglianza è raccomandata una maggiore attenzione nell’intercettare per tempo eventuali sintomi, ma se asintomaci, indossando la mascherina FFP2 si può andare ovunque.

Auto-sorveglianza: quando si applica

Si applica per persone asintomatiche che a seguito di un contatto con un positivo rientrano in una della seguenti casistiche:

  • hanno ricevuto la dose booster
  • sono vaccinati con prima e seconda dose da meno di 120 giorni
  • sono guarite dal Covid da meno di 120 giorni

Inoltre, riguardo la scuola, è in fase di valutazione la possibilità di considerare in auto sorveglianza anche i ragazzi che a causa della presenza di positivi in classe, sono costretti alla didattica a distanza. La misura non è ancora stata adottata, quindi ad oggi i ragazzi in DAD sono da considerare in quarantena preventiva.

In tutti gli scenari, in caso di eventuale comparsa di sintomi, bisogna effettuare un tampone (rapido o molecolare) e se ancora sintomatici ripeterlo al quinto giorno dal contatto positivo.

Auto-sorveglianza e quarantena: cosa cambia in sintesi

La quarantena obbliga la permanenza nel proprio domicilio, a prescindere dalla presenza di eventuali sintomi, mentre con l’auto-sorveglianza, in assenza di sintomi non si hanno di fatto limitazioni particolari, se non quella di indossare la mascherina per i 10 giorni successivi al giorno del contatto con il soggetto positivo. Non è necessario effettuare alcun tampone (tranne nel caso in cui vengano riscontrati dei sintomi).

Consulta il sito web del Governo per ulteriori informazioni Cosa sapere su quarantena, isolamento, tracciamento (salute.gov.it)

Registrati su Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-