- Ad -
HomeNews RegionaliMarchePrenotazione quarta dose regione Marche

Prenotazione quarta dose regione Marche

-

Da oggi 1 Marzo 2022 sono partite anche nella regione Marche le somministrazioni della quarta dose di vaccino anti Covid-19 per i soggetti immunodepressi.

A chi è rivolta la somministrazione della quarta dose (richiamo o booster)?

La raccomandazione alla somministrazione della dose di richiamo (quarta dose) è rivolta a tutti i soggetti con età pari o superiore a 12 anni con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o sottoposti a trapianto di organo solido come da specifiche presenti nella circolare del Ministero della Salute visionabile al seguente link: 

Condizioni per terza Dose (da Circ. Min. Sanità n. 0041416 del 1492021).pdf (regione.marche.it)

Quale vaccino verrà utilizzato per la dose di richiamo (quarta dose) e con quali modalità?

Per la quarta dose è raccomandata la somministrazione dei vaccini a mRNA (Pfizer o Moderna) come dose di richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario composto da tre dosi (prima e seconda dose  più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni).

La quarta dove deve essere somministrata trascorsi almeno 120 giorni dalla dose addizionale.

Come prenotare la quarta dose nella regione Marche

I soggetti immunodepressi seguiti dagli Specialisti nelle strutture ospedaliere regionali saranno chiamati direttamente degli ospedali per effettuare la somministrazione della quarta dose, quindi per questa categoria di persone non è necessaria la prenotazione.

Qualora ci sia difficoltà  a raggiungere le sedi ospedaliere il soggetto interessato può contattare il proprio Medico di base che potrà programmare la vaccinazione a domicilio.

Come funziona invece per coloro che non sono seguiti dalle strutture sanitarie?

Per tutti coloro che non sono seguiti da Specialisti presso strutture ospedaliere sarà possibile effettuare la prenotazione online accedendo al portale messo a disposizione da Poste Italiane raggiungibile al seguente link https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/

Cosa occorre per la prenotazione?

Quando si effettua la prenotazione di dovrà disporre della Tessera Sanitaria in corso di validità per poter inserire, oltre ai propri dati personali, il numero di Tessera ed il Codice Fiscale.

Verrà richiesto anche un numero di cellulare dove arriverà la notifica di conferma della prenotazione.

Prenotazione quarta dose regione Marche: altre modalità di prenotazione

Si può effettuare la prenotazione anche con altre modalità:

  • recandosi presso i PostaMat  di Poste Italiane attivi sul territorio regionale (inserendo semplicemente la Tessera Sanitaria e seguendo le istruzioni);
  •  tramite i portalettere di Poste Italiane (attraverso il palmari messi a loro disposizione);
  • inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento).

Avviando la prenotazione verrà immediatamente comunicato oltre al giorno anche la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si dovrà recare al Punto di Vaccinazione.

Modulistica necessaria al momento della vaccinazione

Al momento della somministrazione sarà necessario portare con se la modulistica debitamente compilata ed il modulo per il consenso alla somministrazione.

Tutta la modulistica è disponibile al seguente link Modulistica – portal (asur.marche.it)

Per ulteriori informazioni consulta la nostra pagina Marche – Prenotazione vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-