- Ad -
HomeNewsQuinta dose: la Svezia autorizza il richiamo in autunno

Quinta dose: la Svezia autorizza il richiamo in autunno

-

Mentre la quarta dose in Italia fatica a decollare, in Svezia viene autorizzata e raccomandata la quinta dose a partire da Settembre 2022.

L’agenzia svedese per la salute pubblica raccomanda di somministrare una ulteriore dose agli immunodepressi ed alle persone over-65.

«Il Paese deve essere preparato per una maggiore diffusione durante la prossima stagione autunnale e invernale», si legge nella nota governativa.

Quinta dose di vaccino anti covid-19: la situazione in Italia

In Italia la quarta dose (seconda dose booster) è attualmente consigliata per i soggetti immunodepressi, per i fragili over-60 e per tutta la popolazione over-80.

Tutti i dettagli sulla quarta dose nella nostra pagina dedicata Prenotazione quarta dose vaccino anti covid-19: come prenotare

La possibilità di un terzo richiamo, quindi una quinta dose in Italia, è sul tavolo del ministero della salute, che continua a monitorare l’andamento dei contagi, ma sembra probabile che la direzione sia quella di prevedere una quinta dose per chi ha già ottenuto la somministrazione della quarta dose.

E’ possibile che in autunno sarà disponibile anche un vaccino adeguato alle varianti che nel tempo dal virus originario, si sono sviluppate.

La decisione della Svezia: “Ci prepariamo per le nuove ondate”

La Svezia è fra le prime nazioni ad anticipare la decisione sulla quinta dose, l’obiettivo è quello di farsi trovare pronti alla stagione autunnale, quando è presumibile che la circolazione del virus aumenti.

Oltre agli immunodepressi ed alle persone over-65, sono incluse anche donne in gravidanza.

«Il vaccino è il nostro strumento più potente per prevenire malattie e decessi gravi”, ha affermato il ministro degli Affari sociali svedese Lena Hallengren, sottolineando che la pandemia non è ancora finita-

In generale, il rischio di malattie gravi è valutato come basso per gli adulti di età inferiore ai 65 anni che sono stati vaccinati con tre dosi, ma il rischio aumenta con l’età e varia all’interno del gruppo”, ha affermato il capo dell’agenzia Karin Tegmark Wisell.

Per rimanere aggiornato sull’evoluzione della campagna vaccinale in Italia, inclusa l’eventuale possibilità di una quinta dose di vaccino, consulta il nostro portale o i nostri canali social, oppure fai riferimento al sito ufficiale del governo Piano vaccini anti Covid-19 (salute.gov.it)

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-