- Ad -
HomeDispositivi di sicurezzaScuola e Covid: le nuove regole da Settembre 2022

Scuola e Covid: le nuove regole da Settembre 2022

-

Scuola e Covid, sono molte le novità che incontreranno i ragazzi nel ritorno sui banchi con l’apertura dell’anno scolastico 2022/2023. Uso delle mascherine, DAD, distanziamento, mense e tutte le novità nel dettaglio.

Scuola e Covid: misurazione della temperatura all’entrata

Non sarà più necessaria la misurazione della temperatura all’entrata degli istituti scolastici, nè per gli alunni, nè per i docenti ed il resto del personale scolatisco.

Tuttavia se durante la permanenza a scuola un alunno o un docente dovesse manifestare sintomi riconducili ad un infezione da Covid-19, verranno isolati in una stanza e mandati a casa (per i soggetti minorenni sarà necessario convocare i genitori).

In caso di lieve raffreddore sarà possibile rimanere a scuola, indossando una mascherina FFP2.

Scuola e Covid: utilizzo delle mascherine

Le mascherine non saranno più obbligatorie, sia per gli studente che per il personale scolastico inclusi i docenti. Anche i visitatori, ad esempio i genitori, che accedono all’interno della scuola, non hanno l’obbligo di indossare mascherine.

Per i soggetti fragili, siano essi studenti o docenti, potranno invece utilizzare i dispositivi di sicurezza che saranno forniti dalla scuola.

L’uso della mascherina si rende necessario qualora ci siano soggetti con lievi sintomi influenzali (es. lieve raffreddore), in questo caso è necessario indossare una mascherina FFP2 fino alla scomparsa dei sintomi.

Qualora la situazione pandemica dovesse peggiorare, il ministero della salute ha già previsto la possibilità di re-introdurre l’uso delle mascherine per tutti i soggetti di età superiore ai 6 anni, quindi studenti, docenti ma anche eventuali visitatori esterni (es. genitori, fornitori).

Scuola e Covid: distanziamento

Non è più previsto il distanziamento di un metro e torna anche il compagno di banco. Non sono più necessari i banchi singoli o con rotelle, le scuole possono quindi disporre liberamente dei propri spazi. Le nuove regole valgono sia per la permanenza in classe sia per le attività fisiche.

Scuola e Covid: niente più DAD per i positivi

Non ci sarà più DAD per gli studenti che risultano positivi. Le lezioni continueranno con regolarità con il resto degli alunni, gli studenti positivi risulteranno assenti al pari delle assenze che già avvengono per altre malattie.

Scuola e Covid: tornano le gite scolastiche senza limiti

Salvo peggioramenti sul quadro pandemico, le gite scolastiche potranno essere effettuate senza limiti. Lo scorso anno la suddivisione in colori delle regioni aveva imposto numerose limitazioni.

Scuola e Covid: utilizzo delle mense

Tornano alla normalità anche le mense, non sarà infatti più necessario mangiare merenda e pranzo al proprio banco. Qualora la curva dei contagi dovesse rialzarsi, il ministero prevede già limitazioni come quelle della turnazione nell’accesso ai locali mensi, pranzo al banco e per gli asili nido e scuole materne, l’indicazione di evitando dove possibile far pranzare insieme gruppi diversi di bambini.

Registrati su Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-