- Ad -
HomeDispositivi di sicurezzaUfficiale: dal 1 Maggio via le mascherine in bar, ristoranti, negozi e...

Ufficiale: dal 1 Maggio via le mascherine in bar, ristoranti, negozi e luogo di lavoro

-

Il ministro Speranza firma le ordinanze che sanciscono un’altra tappa fondamentale nel percorso di uscita dalla pandemia. A partire dal primo Maggio non sarà più obbligatorio l’utilizzo di mascherine in bar, ristorante, negozi e luoghi di lavoro. Novità anche per il green pass.

Vediamo nel dettaglio dove non sarà più obbligatoria e dove invece occorre ancora indossarla.

Mascherina al bar dal 1 Maggio

Nei bar fino ad oggi era obbligatorio indossare sempre la mascherina, anche se si entra per consumare un caffè al bancone, mascherina che poteva essere tolta solo per consumare o se ci si siede per consumare al tavolo.

A partire dal 1 Maggio, non sussisterà alcun obbligo, nè per clienti nè per lo staff del bar stesso.

Mascherina al ristorante dal 1 Maggio

I ristoranti erano luoghi in cui già ci si intratteneva, anche per un lungo periodo di tempo, senza indossare la mascherina. Quest’ultima era obbligatoria per accedere al locale, per muoversi all’interno del ristorante, come ad esempio per recarsi in bagno.

A partire dal 1 Maggio la mascherina al ristorante non sarà più obbligatoria, neppure per muoversi all’interno del ristorante o per accedervi. Anche per i cameriere decade l’obbligo, tuttavia ciascun ristorante potrà decidere di continuare a far indossare la mascherina al proprio staff.

Mascherina nei negozi dal 1 Maggio

Fino ad oggi l’uso della mascherina all’interno di negozi al chiuso è stata sempre obbligatoria.

A partire dal 1 Maggio la mascherina nei negozi non sarà più obbligatoria in nessuna attività commerciale, il governo raccomanda di utilizzarla, specialmente in situazioni di potenziale rischio, ma decade l’obbligo che fino ad oggi imponeva a clienti e negozianti di indossarla.

Il via libera all’abolizione dell’obbligo è valido sia per i grandi supermercati che per i negozi più piccoli.

Mascherina in stadi e spettacoli all’aperto

A partire dal 1 Maggio non sarà più obbligatoria la mascherina in nessun luogo all’aperto, inclusi stati e spettacoli all’aperto.

Mascherina al lavoro

Probabilmente la mascherina al lavoro ha rappresentato una delle misure più rilevanti, per i milioni di persone che sono stati costretti ad indossare la mascherina per molte ore al giorno.

Nel decreto firmato da Speranza, non vengono citati i luoghi di lavoro, quindi non è stato prorogato l’obbligo di indossare le mascherine all’interno di aziende private e pubbliche, ma verranno date delle indicazioni per regolamentare l’uso del dispositivo.

In particolare è già chiaro che continuerà ad essere obbligatorio l’uso della mascherina in ambito sanitario e negli ospedali.

Riguardo i posti di lavoro pubblico, Brunetta predisporrà una circolare per dare regole chiare chiarendo che la mascherina rimane obbligatoria dove non ci sono le condizioni di sicurezza idonee.

Nel luoghi di lavoro privato la rimozione dell’obbligo passerà attraverso i protocolli di sindacati e confindustria.

Mascherine a scuola

Iniziamo con le conferme, studenti e personale scolastico dovranno continuare ad indossare la mascherina fino alla fine dell’anno scolastico.

Mascherina nei mezzi di trasporto

L’utilizzo della mascherina obbligatoria nei mezzi di trasporto viene esteso fino al 15 Giugno.

Mascherina in cinema, teatri e palazzetti al chiuso

Come per i mezzi di trasporto, anche in cinema, teatri e palezzetti al chiuso, sarà obbligatorio indossare la mascherina fino al 15 Giugno

Mascherina per accedere ad RSA ed ospedali

Rimane l’obbligo di mascherina fino al 15 Giugno anche per il personale delle RSA e per i visitatori.

Green pass dal 1 Maggio

Grandi novità anche per il green pass, la certificazione verde continuerà ad esistere per certificare l’avvenuta vaccinazione, ma non sarà più richiesta per accedere in bar, ristoranti, uffici pubblici, luoghi di lavoro, teatri, cinema, eventi sportivi, concorsi, feste, discoteche.

L’unica eccezione riguarda i lavoratori delle RSA ed ospedali.

Registrati su Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-