- Ad -
HomeDispositivi di sicurezzaMascherine obbligatorie: cosa cambia dal 15 Giugno

Mascherine obbligatorie: cosa cambia dal 15 Giugno

-

Il 15 Giugno era la data di scadenza di alcune restrizioni per il contenimento della pandemia, il governo ha emanato un decreto per un prolungare le restrizioni, ma solo in alcuni casi. Vediamo nel dettaglio cosa cambia

Mascherine al chiuso non obbligatorie, con alcune eccezioni

Stop alle mascherine al chiuso, non sarà più obbligatorio l’utilizzo della mascherina al chiuso, già dal mese di Aprile le mascherine non erano più obbligatorie per entrare in negozi e centri commerciali, ora è il turno degli altri luoghi pubblici, fra cui cinema e teatro, dove quindi non è più necessario indossare la mascherina.

Le eccezioni al momento sono le RSA, strutture sanitarie e mezzi di trasporto (ad eccezione degli aerei) dove l’obbligo di mascherina viene esteso fino al 30 settembre.

Mascherina in cinema e teatri

Dopo oltre due anni sarà possibile tornare al cinema e teatro, sia al chiuso che all’aperto, senza l’obbligo di indossare la mascherina.

Una misura molto attesa dagli operatori del settore, fra i più colpiti dalle conseguenze della pandemia, fino ad oggi la mascherina era obbligatoria sempre, era possibile non indossarla solo mentre si consuma cibo e bevande.

Mascherina a scuola

Il dibattito sulla scuola è uno dei più accesi in questi giorni, in concomitanza degli esami di maturità erano molte le richieste di abolire l’obbligo di mascherina, il governo dopo un po’ di esitazione ha deciso di rimuovere l’obbligo di utilizzo di mascherine a scuola, che saranno solo raccomandate ma non obbligatorie.

Mascherina sui mezzi di trasporto

Per viaggiare in autobus, tram e metro sarà ancora necessario indossare la mascherina FFP2, valgono quindi le misure già in vigore a partire da Aprile, nel nostro articolo trovate tutti i dettagli per i vari mezzi di trasporto Macherine trasporti. Aerei, treni, navi e mezzi di trasporto pubblico: la guida completa

Mascherina in aereo

Mentre viene confermata l’obbligatorietà della mascherina nei mezzi di trasporto, l’aereo fa eccezione.

Il governo ha infatti deciso di togliere l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 durante i viaggi aerei, che saranno solo raccomandate.

Mascherina in RSA ed ospedali

Restano le mascherine obbligatorie su RSA, ospedali ed in generale su strutture sanitarie. L’obiettivo qui è quello di tutelare le persone più fragili, per questo motivo fino al 30 Settembre per accedere in strutture di riposo per anziani, ospedali, case di cura ed ogni altra struttura sanitaria, sarà necessario indossare la mascherina.

Mascherina al lavoro

Nulla cambia per il momento nel mondo del lavoro.

Nella pubblica amministrazione il Ministro Brunetta aveva già dichiarato che l’utilizzo della mascherina era raccomandato ma non obbligatorio.

Nei luoghi di lavoro privati invece ci si basa sui protocolli condivisi con i sindacati, che nello scorso Maggio avevano comportato un prolungamento dell’obbligatorietà della mascherina in tutte le situazioni di rischio o di contatto ravvicinato con i colleghi, mascherine che da Maggio non erano più obbligatorie in diversi luoghi al chiuso, fra cui negozi e centri commerciali.

Il decreto del 15 Giugno non cambia quindi le regole, almeno fino al 30 Giugno, quando è in programma un nuovo incontro con le parte sociali, da cui potrebbero arrivare novità sul tema.

Obbligo vaccinale dal 15 Giugno

Dal 15 Giugno non è più in vigore l’obbligo vaccinale per tutti gli over-50 e per il personale della scuola e delle forze dell’ordine.

Attenzione, continueranno ad arrivare le sanzioni per tutti coloro che non hanno provveduto alla vaccinazione nel periodo in cui era in vigore l’obbligo vaccinale.

Obbligo vaccinale che rimane valido fino al prossimo 31 Dicembre per medici ed infermieri.

Per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo Obbligo vaccinale over 50: multa a chi non si vaccina. Cosa cambia dal 15 Giugno

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-