- Ad -
HomeNews RegionaliProvincia Autonoma di BolzanoPrenotazione quarta dose Provincia Autonoma di Bolzano

Prenotazione quarta dose Provincia Autonoma di Bolzano

-

Anche nella Provincia Autonoma di Bolzano è possibile prenotare la quarta dose di vaccino anti-Covid (secondo booster) per tutti i soggetti over-12.

Chi può accedere alla quarta dose (secondo booster)?

Potranno prenotare la dose tutti i soggetti over-12 purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla terza dose (primo booster) o, nel caso si sia contratta l’infezione dopo la terza dose, dalla data del tampone positivo.

Come prenotare la propria dose

Esistono diverse modalità per prenotare la propria somministrazione:

  • Connettersi alla pagina SaniBook
  • selezionando la sezione dedicata alla Campagna Vaccinale Covid-19 (Campagna Vaccinale Covid-19): accedendo a tale pagina si ha accesso ad informazioni dettagliate sulla campagna vaccinale, è possibile scaricare la modulistica da compilare e presentare in sede di vaccinazione, è possibile disdire o spostare un appuntamento ed è possibile accedere ad una sezione molto utile dettagliata con domande frequenti sulla vaccinazione con tutte le relative risposte (Vaccinazione anti Covid-19 Dose di richiamo);
  • Telefonare al numero +39 0471 100 100 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16:00.
  • Vaccinarsi presso il proprio Medico di Base, se aderente alla campagna vaccinale. Al seguente link potrete trovare la lista dei medici aderenti: Medici aderenti alla campagna vaccinale
  • E’ possibile vaccinarsi inoltre presso alcune farmacie aderenti alla campagna vaccinale. In tal caso occorre verificare direttamente con la Farmacia scelta se esiste tale possibilità.

Quali vaccini saranno utilizzati per la quarta nella Provincia Autonoma di Bolzano?

I vaccini autorizzati per la somministrazione della quarta dose sono quelli prodotti da Pfizer e Moderna.
A partire dal 12 Settembre sono inoltre disponibili i nuovi vaccini, ossia quelli adattati alla variante Omicron. I nuovi vaccini sono al momento destinati in modo esclusivo alle somministrazioni della quarta dose.

A chi è raccomandata la quarta dose nella Provincia Autonoma di Bolzano?

Sebbene sia possibile accedere al secondo booster per tutti i soggetti di età pari o superiore ai 12 anni, il Ministero della Salute raccomanda, in particolar modo, di effettuare la dose ad alcune categorie di soggetti:

  • soggetti con età pari o superiore ai 60 anni;
  • soggetti di età pari o superiore ai 12 anni con elevata fragilità;
  • operatori sanitari;
  • ospiti delle RSA ed operatori prestanti servizio nelle medesime strutture;
  • donne in gravidanza;

La quarta dose nella Provincia Autonoma di Bolzano è obbligatoria?

L’obbligo vaccinale in Italia è stato in vigore per i soggetti over-50 fino al mese di Giugno 2022 e solo per il ciclo vaccinale primario e primo booster (terza dose).
La quarta dose è fortemente raccomandata, specialmente per le categorie più a rischio (ma non è obbligatoria) sia per i soggetti over-50 che per il resto della popolazione.

Quarta dose e green pass

La somministrazione della quarta genera automaticamente un nuovo green pass che viene notificato entro pochi giorni dalla somministrazione.
Il nuovo green pass che, ricordiamo, al momento è necessario solo per accedere a strutture di degenza ospedaliera e residenze per anziani, riporta le informazioni aggiornate sull’ultima vaccinazione effettuata e sostituisce quello ricevuto in precedenza (ad esempio successivamente alla terza dose).
Per informazioni su come scaricare il green pass leggi il nostro manuale Come scaricare il Green Pass

Perchè è importante fare la quarta dose?

Come sottolineano gli esperti, con l’arrivo della stagione fredda è ancora più importante sottoporsi alla quarta dose poiché in questa stagione siamo esposti anche a molti altri virus respiratori, primo tra tutti l’influenza che quest’anno sembra essere particolarmente virulenta e con sintomi simili al Covid. Per approfondire come distinguere Covid e influenza leggi il nostro articolo a questa pagina: https://www.prenotazionevaccino.it/influenza-e-covid-come-distinguerli/

Oltre all’arrivo dell’influenza, ci troviamo anche di fronte al dilagare di un’altra variante Covid particolarmente contagiosa e che secondo le stime degli esperti potrebbe diventare dominante entro il mese di gennaio. Stiamo parlando della sotto-variante Cerberus (BQ.1.1). Tutti i dettagli sulle caratteristiche di questa nuova variante e su cosa ci aspetta nei prossimi mesi, nel nostro articolo di approfondimento: https://www.prenotazionevaccino.it/covid-variante-cerberus-cosa-sappiamo-e-cosa-ci-aspetta-nei-prossimi-mesi/

 

REGISTRATI alla newsletter di Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-