- Ad -
HomeNews RegionaliToscanaQuarta dose Toscana: tutte le informazioni aggiornate

Quarta dose Toscana: tutte le informazioni aggiornate

-

Quarta dose per over-60 e soggetti fragili. La Toscana accelera potenziando le strutture per consentire a tutti gli over-60 di ottenere la somministrazione della quarta dose. Vediamo come è possibile ottenere la quarta dose in Toscana, dove ed a chi è rivolta.

Chi può fare la quarta dose in Toscana?

Le categorie sono quelle recentemente autorizzate dal Ministero della Salute, quindi:

  • Soggetti Over-60: ossia tutti i soggetti di età pari o superiore a 60 anni
  • Soggetti fragili: quei soggetti che hanno almeno una delle patologie descritte nel documento del Ministero della Salute, riassunto nel nostro articolo Quarta dose chi sono i soggetti fragili ed immunodepressi
  • Ospiti RSA

I soggetti sopra elencati potranno ricevere la quarta dose in Toscana, purchè:

  • abbiano ottenuto la terza dose da almeno 120 giorni
  • nel caso abbiano contratto il covid dopo la terza dose, devono essere trascorsi almeno 120 giorni dalla guarigione

Come prenotare la quarta dose di vaccino in Toscana?

Per prenotare la quarta dose di vaccino in Toscana è sufficiente accedere alla pagina dedicata Prenotazione Vaccini – Regione Toscana (sanita.toscana.it) inserendo le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • codice fiscale e numero tessera sanitaria (il numero della tessera sanitaria è il numero di 20 cifre riportato sul retro della tessera)
  • cellulare ed indirizzo email: il numero di cellulare verrà utilizzato dal sistema per inviare già nella pagina successiva un codice di conferma (codice otp), quindi è necessario avere a portata di mano il cellulare di cui si inserisce il numero.
  • anno di nascita (solo nel 1962 o anni precedenti possono prenotare la quarta dose)
  • Data ultima dose ricevuta oppure data guarigione dal covid (per chi ha contratto il Covid successivamente all’ultima dose di vaccino)

Prima di proseguire bisognerà mettere una spunta sull’informativa privacy, sulla volontà esplicita di adesione alla campagna vaccinale e dichiarare di aver diritto alla somministrazione in Toscana perchè residente o domiciliato. E’ quindi importante  essere RESIDENTE in Regione Toscana o DOMICILIATO sul territorio regionale per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque giustificato e comprovato motivo Imponga una presenza continuativa in questa Regione.

Inseriti i dati e cliccato su Avanti, si riceverà un codice sul proprio cellulare che dovrà essere inserito all’interno della pagina per certificare il proprio numero di telefono e poter proseguire con la prenotazione.

Quarta dose Toscana: quale vaccino viene somministrato?

I vaccini utilizzati per la quarta dose sono quelli ad mRNA autorizzati dall’AIFA, quindi i sieri di Pfizer e Moderna. Si tratta ancora dei vaccini basati sulla prima versione del virus che circolava ad inizio pandemia. I vaccini aggiornati, basati sulle nuove varianti, saranno disponibili nei prossimi mesi.

Dove è possibile ricevere la somministrazione della quarta dose in Toscana?

La somministrazione della quarta dose è sempre possibile nei presidi ospedalieri abilitati, elencati in fondo a questa pagina.

La regione Toscana sta potenziando l’offerta attraverso gli appositi Hub vaccinali attivi e le farmacie. Riportiamo qui orari e numero di vaccinazioni che la regione Toscana ha condiviso per i principali hub vaccinali della regione.

  • Punto vaccinale San Salvi a Firenze: aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30 (3.000 vaccinazioni settimanali)
  • Punto vaccinale Santa Rosa a Firenze: aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 19.00 (1.500 vaccinazioni settimanali)
  • HUB Fondazione Sesa di Empoli: aperto da martedì e giovedì dalle ore 13.00 alle ore 19.00, sabato dalle ore 8.00 alle 14.00 (1.080 vaccinazioni settimanali)
  • HUB Pegaso di Prato: aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (900 vaccinazioni settimanali)
  • HUB ex Ceppo di Pistoia: aperto nei giorni di mercoledì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (1.500 vaccinazioni settimanali)

Toscana: elenco aggiornato dei presidi ospedalieri che effettuano la somministrazione del vaccino anti covid-19

Dati aggiornati al 09-08-2022

Provincia Comune Punto vaccinale
AREZZOAREZZOOSPEDALE S. DONATO
FIRENZEEMPOLIOSPEDALE SAN GIUSEPPE
FIRENZEFIRENZEAOU CAREGGI
FIRENZEFIRENZEOSPEDALE NUOVO S.GIOVANNI DI DIO
GROSSETOGROSSETOOSPEDALE DELLA MISERICORDIA
LIVORNOLIVORNOOSPEDALE LIVORNO
LUCCALUCCAPRESIDIO OSPEDALIERO SAN LUCA
MASSA-CARRARAMASSAOSPEDALE DELLE APUANE
PISAPISAAOU PISANA
PISTOIAPISTOIAOSPEDALE SAN IACOPO
PRATOPRATOOSPEDALE SANTO STEFANO
SIENASIENAAOU SENESE

Per ulteriori informazioni puoi consultare anche le seguenti pagine:

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-