- Ad -
HomeNews RegionaliLiguriaPrenotazione quinta dose Liguria

Prenotazione quinta dose Liguria

-

Dallo scorso Ottobre anche in Liguria è possibile, per alcune categorie di persone, sottoporsi alla quinta dose (terzo richiamo) di vaccino anti Covid, come da Circolare del Ministero della salute n.0043189 -17/10/2022.

Vediamo nel dettaglio chi può sottoporsi alla quinta dose e quali sono le modalità di prenotazione nella Regione Liguria.

A chi è destinata la quinta dose in Liguria?

La quinta dose (terzo richiamo) può essere somministrata solamente nel caso in cui siano trascorsi almeno 120 giorni dalla quarta dose o dall’ultima infezione da Covid (data del tampone positivo) ed è al momento destinata alle seguenti categorie:

  • persone con età uguale o maggiore di 80 anni;
  • ospiti delle RSA;
  • persone di età uguale o maggiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti.

La lista completa di patologie con indicazione alla quinta dose (terzo richiamo) per i soggetti over 60, è disponibile nel dettaglio alla nostra pagina https://www.prenotazionevaccino.it/prenotazione-quinta-dose/.

Possono sottoporsi alla quinta dose anche tutte le persone con età pari o maggiore di 60 che ne facciano richiesta purché, anche in questo caso, siano trascorsi 120 giorni dalla quarta dose o dall’ultima infezione da Covid (data del tampone positivo).

Quali vaccini vengono utilizzati per la quinta dose in Liguria?

I vaccini utilizzati per la quinta dose (terzo richiamo) sono i vaccini a m-RNA aggiornati ed efficaci sia sul ceppo del virus originario, sia contro Omicron e le sue varianti BA.4 e BA.5 (per questo definiti bivalenti) autorizzati da EMA e AIFA.

Per un approfondimento sui nuovi vaccini aggiornati visitate la nostra pagina https://www.prenotazionevaccino.it/nuovi-vaccini-covid/.

Come prenotare la quinta dose in Liguria?

Per la prenotazione della quinta dose in Liguria esistono varie modalità:

  • online, tramite il sito prenotovaccino.regione.liguria.it, inserendo il proprio codice fiscale e le ultime 5 cifre del numero della propria tessera sanitaria;
  • chiamando il numero Verde 800.93.88.18 – dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (dei giorni feriali);
  • presso gli sportelli CUP delle ASL e ospedali distribuiti sul territorio regionale;
  • presso le farmacie aderenti al sistema CUP, le cui liste sono disponibili cliccando sui seguenti link:

ASL 1 (Imperia e provincia)Farmacie con servizio CUP ASL 1

ASL 2 (Savona e provincia)Farmacie con servizio CUP ASL 2

ASL 3 (Genova e provincia)Farmacie con servizio CUP ASL 3

ASL 4 (Tigullio)Farmacie con servizio CUP ASL 4

ASL 5 (La Spezia e provincia)Farmacie con servizio CUP ASL 5

Quinta dose e Green Pass

Analogamente alle dosi precedenti, con la somministrazione della quinta dose si ha diritto al rilascio di un green pass aggiornato che sostituisce il precedente ed ha medesima validità. Le istruzioni dettagliate su come scaricare il proprio green pass sono disponibili nella nostra guida Come scaricare il Green Pass.

L’importanza della quinta dose

L’importanza del sottoporsi alla quinta dose (terzo richiamo) per determinate categorie di soggetti, traspare dalle dichiarazioni rilasciate a Genova Today dell’Assessore alla Sanità Angelo Gratarola: “L’impatto sanitario della circolazione del covid in questo momento non è elevato e non lo è grazie al fatto che la popolazione si è vaccinata in maniera soddisfacente. Oggi però per determinate fasce della popolazione, quindi gli ultrasessantenni e le persone fragili che hanno già fatto la quarta dose o che hanno contratto il covid da almeno 4 mesi, è opportuno procedere al terzo richiamo o quinta dose. Così facendo si ripristina la risposta immunitaria e la si rende più efficace in un periodo dove è atteso un aumento della circolazione virale.

Sempre a Genova Today, le parole del Direttore Generale di A.Li.Sa. (Azienda Ligure Sanitaria) Filippo Ansaldi: “Considerato che le persone fragili e quelle più anziane si erano vaccinate in anticipo rispetto agli altri, in un numero rilevante anche con la quarta dose, questa è l’occasione per andare a proteggere questi soggetti, anche perché sono i più a rischio. Oggi abbiamo un’elevata circolazione del virus, anche se va detto che non c’è un impatto pesante sul sistema sanitario in termine di accessi e pressione sui nostri ospedali: questo è proprio dovuto al fatto che una fetta importante della popolazione più a rischio si è protetta con il vaccino. E dobbiamo proseguire su questa strada, con questa ulteriore dose di richiamo”.

Quinta dose e variante Cerberus

Alla circolazione sostenuta del virus sta contribuendo, nelle ultime settimane, anche il diffondersi di una nuova sotto-variante di Omicron, detta Cerberus (BQ.1.1) che sta spingendo l’aumento dei contagi anche in Liguria e che secondo gli esperti diventerà dominante entro il mese di Gennaio 2023. Diventa quindi ancora più importante proteggersi con la quinta dose, qualora appartenenti ad una delle categorie aventi diritto, in particolar modo se soggetti anziani o con fragilità, per i quali la quinta dose è fortemente consigliata.

Per ulteriori dettagli sulla nuova sotto-variante Cerberus visitate il nostro articolo alla pagina Covid, variante Cerberus (BQ.1.1): cosa sappiamo e cosa ci aspetta nei prossimi mesi?

Quinta dose Covid ed influenza

Un altro motivo importante per proteggersi con la quinta dose è rappresentato dall’arrivo dell’influenza, detta Australiana, che quest’anno, dopo due anni di relativa latenza dovuta all’utilizzo delle mascherine e al distanziamento sociale, si sta rivelando particolarmente virulenta e sta già costringendo a letto circa un milione di italiani. Dal momento che è possibile contagiarsi contemporaneamente con influenza e Covid, seppur in rari casi, sottoporsi alla quinta dose diventa ancora più importante (qualora si rientri nelle categorie aventi diritto), anche contestualmente o in tempi ravvicinati al vaccino antinfluenzale, come specificato anche nella Circolare n. 0043189 del 17 ottobre 2022 rilasciata dal Ministero della Salute.

Dal momento che l’influenza e le varianti Covid attualmente in circolazione presentano inoltre alcuni sintomi simili, diventa importante sapere come distinguere le due infezioni. Per approfondire l’argomento visitate la nostra pagina Influenza e Covid, come distinguerli? Caratteristiche, sintomi e differenze.

La quinta dose nella Regione Liguria è obbligatoria?

La quinta dose (terzo richiamo) nella Regione Liguria è consigliata per alcune categorie a rischio (elencate sopra), ma non è obbligatoria: l’obbligo vaccinale è rimasto in vigore fino al 15 Giugno 2022 (per i cittadini over-50 e per alcune categorie professionali come operatori sanitari e Forze dell’Ordine).

Tutte le informazioni relative all’obbligo vaccinale sono disponibili nel nostro approfondimento: Obbligo vaccinale over 50: partono le multe per chi non è vaccinato. Tutte le informazioni aggiornate.

 

REGISTRATI alla newsletter di Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

- Ad -
- Ad -
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
5,495FollowerSegui
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Ultime News
- Ad -
Più Lette
Leggi Anche
-