Piemonte

Parte la campagna vaccinale autunno/inverno 2023/2024 nella Regione Piemonte: ecco come prenotare la somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati

A chi è rivolto?

Come riporta la pagina “Il Piemonte ti vaccina“, la dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione, a prescindere dal numero di eventi pregressi.
La dose di richiamo viene offerta a queste categorie di persone:

  • Persone di età pari o superiore a 60 anni
  • Ospiti delle strutture per lungodegenti
  • Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento
  • Operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione
  • Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave.

La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità.

Che cosa si può fare?

  • Modificare o annullare l’appuntamento che verrà comunicato dalla ASL mediante SMS
  • Prenotare in una delle farmacie aderenti

Cosa serve?
Il numero di Tessera Sanitaria, il Codice Fiscale e un numero di telefono cellulare italiano.

I genitori/tutori/affidatari di minori dovranno inserire il numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale del minore e il proprio numero di telefono cellulare.

Per modificare o annullare l’appuntamento fissato dalla ASL

  • I cittadini maggiorenni potranno effettuare l’accesso o con SPID/CIE/TS-CNS oppure inserendo Il numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale unitamente al codice di prenotazione ricevuto via SMS con i dati dell’appuntamento.

Il genitore/tutore/affidatario dovrà inserire Il numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale del minore, unitamente al codice di prenotazione ricevuto via SMS con i dati dell’appuntamento.

Per procedere con la prenotazione occorre:

  • andare sulla pagina Il Piemonte ti vaccina
  • cliccare su Vaccinazione anti Covid-19
  • cliccare su Prenota in farmacia, in fondo alla pagina
  • proseguire inserendo i dati richiesti

Dalla stessa pagina è possibile modificare o annullare un appuntamento già prenotato.

Come prenotare il vaccino anti COVID-19 in Regione Piemonte

La regione Piemonte prevede diverse modalità per la prenotazione del vaccino anti COVID-19, sia per il primo ciclo vaccinale che per la terza e quarta dose, dette anche dosi booster.

Nella seguente pagina trovate tutte le indicazioni per procedere alla vaccinazione e nel caso la propria categoria lo prevedesse, dalla stessa pagina è possibile effettuare la preadesione online

https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/

Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero dedicato all’emergenza Coronavirus al numero 011/5663169 che fornisce informazioni dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle 15.30 su tutti gli aspetti legati al COVID-19

Il nuovo numero sostituisce il numero verde 800.95.77.95 ora non più attivo, che durante la pandemia ha gestito picchi di oltre 5.000 telefonate al giorno.

Cosa succede dopo la preadesione?

Entro 48 ore dalla preadesione verrà inviato un sms/mail con il giorno, l’ora e il luogo in cui effettuare il vaccino. Si potranno consultare i dati dell’appuntamento anche all’interno dell’Area personale. Se il percorso vaccinale è già iniziato, nell’Area Personale si troveranno i dati sugli appuntamenti e sulle vaccinazioni ricevute

Nuovi vaccini aggiornati in Piemonte

I nuovi vaccini, aggiornati alle più recenti varianti del virus (Omicron XBB.1.5 detta anche variante Kraken), saranno disponibili in Piemonte nel mese di Ottobre 2023. Per sapere con esattezza quando inizia la vaccinazione con questi nuovi vaccino, a chi sono rivolti, cosa cambia rispetto agli altri vaccini Covid e per avere tutte le informazioni aggiornate, leggi il nostro articolo di approfondimento Nuovi vaccini covid aggiornati 2023: come prenotare – Prenotazione vaccino

Come prenotare la quarta dose di vaccino in Piemonte

Come nel resto del paese, anche in Piemonte la somministrazione della quarta dose di vaccino anti covid-19, dal mese di Settembre, è stata estesa a tutta la popolazione over-12.

Rimane tuttavia raccomandata alle categorie considerate più a rischio, in particolare:

  • Over-60: tutti i soggetti nati non oltre il 1962 che abbiamo già ricevuto la terza dose (dose booster) da almeno 120 giorni.
  • Soggetti fragili: si tratta dei soggetti che hanno almeno una delle patologie descritte dal Ministero della Salute (Quarta dose chi sono i soggetti fragili – Prenotazione vaccino)
  • Ospiti RSA ed operatori, ossia tutti i soggetti ospitati nelle residenze per anziani e strutture di degenza ospedaliere e lo staff di operatori interni
  • Operatori sanitari
  • Donne in gravidanza

Le categorie sopra riportate interessate vengono contattate direttamente in convocazione diretta via sms, se sono trascorsi 120 giorni dalla terza dose o dalla positività al covid.

Per i soggetti over-12 che non rientrano nella categorie di cui sopra, la regione Piemonte attraverso il portale Vaccinazioni Covid-19 (ilpiemontetivaccina.it) permette di effettuare la pre-adesione per essere poi convocati in uno dei centri vaccinali.

Per tutte le categorie di soggetti si ricorda che è sempre possibile ottenere la somministrazione della quarta dose anche attraverso il proprio medico di base (se vaccinatore) oppure recandosi presso una delle farmacie della regione Piemonte che aderiscono alla campagna vaccinale, puoi consultare l’elenco aggiornato nella pagina Quarta dose in Piemonte: elenco aggiornato delle farmacie che vaccinano

E’ possibile ottenere la somministrazione della quarta dose anche per cui, successivamente alla terza dose, ha contratto il covid, purchè siano trascorsi almeno 120 giorni dalla guarigione.

Per ulteriori informazioni sulla somministrazione della quarta dose in Piemonte ti invitiamo a consultare anche la pagina Quarta dose in Piemonte anche in farmacia oppure la pagina dedicata alla quarta dose a livello nazionale Prenotazione quarta dose vaccino anti covid-19: come prenotare

Come prenotare la quinta dose di vaccino in Piemonte

La quinta dose in Piemonte è destinata al momento a tutta la popolazione over-60 che abbia ricevuto la quarta dose da almeno 120 giorni.

Le modalità di prenotazione della quinta dose in Piemonte sono differenziate in base alla categoria a cui si appartiene:

  • Cittadini tra 60 e 79 anni (non fragili): occorre compilare il modulo di preadesione disponibile alla pagina www.ilpiemontetivaccina.it. Per accedere al modulo occorre inserire il proprio codice fiscale, il numero di tessera sanitaria. Una volta inoltrata la propria adesione si riceverà un SMS al proprio numero di cellulare con i dettagli del proprio appuntamento. Resta comunque valida la possibilità di prenotare presso le farmacie aderenti (la lista è disponibile a questo link) o presso il proprio medico di base se aderente alla campagna vaccinale.
  • Cittadini over 80: questa categoria riceverà direttamente la convocazione per la quinta dose dalla propria ASL dopo un minimo di 120 giorni dalla quarta dose o dall’ultima infezione (data del tampone positivo). In alternativa è possibile prenotare tramite farmacia alla seguente pagina Prenotazione in farmacia, inserendo il proprio codice fiscale, numero di tessera sanitaria ed i propri dati anagrafici.
  • Fragili over 60 e ospiti RSA: per queste categorie di persone è stata predisposta la chiamata attiva, vale a dire che saranno contattati direttamente dalle proprie ASL di appartenenza.

Per inserire il proprio numero di cellulare (e poter ricevere gli sms di convocazione), qualora il numero non sia ancora presente sulla piattaforma di prenotazione, cliccare sul seguente link: https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/modifica-telefono.

Qualora si volesse invece modificare il numero dove si desidera essere contattati, è necessario cliccare sul seguente link: https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/modifica-telefono-libera

Ulteriori informazioni sulla quinta dose in Piemonte sono disponibili nella pagina Prenotazione quinta dose Piemonte

Quale vaccino anti covid-19 viene utilizzato in Piemonte?

A partire dal 12 Settembre 2022 sono disponibili i nuovi vaccini Pfizer e Moderna aggiornati alle nuove varianti. Le modalità di prenotazione sono analoghe a quelle previste per i vaccini precedenti e riportate all’inizio di questa pagina.

Per informazioni più dettagliate sui nuovi vaccini aggiornati è possibile consultare la pagina dedicata Nuovi vaccini covid aggiornati: come prenotare

Il vaccino offre protezione anche contro la recente variante Cerburus, una sottovariante di Omicron che si sta diffondendo in modo molto veloce. Leggi il nostro articolo di approfondimento Covid, variante Cerberus (BQ.1.1): cosa sappiamo e cosa ci aspetta nei prossimi mesi?

Cosa faccio se non ricevo l’SMS?

Puoi contattare il numero verde regionale dedicato all’emergenza Coronavirus al numero 011/5663169 che fornisce informazioni dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 alle 15.30.

Come prenotare la terza dose di vaccino?

La prenotazione avviene su chiamata diretta attraverso la ricezione di un SMS, entro i 4 mesi dalla seconda dose. Leggi l’articolo dedicato alla prenotazione Prenotazione terza dose regione Piemonte della terza dose di vaccino per la regione Piemonte

Vaccino in Farmacia

La terza dose di vaccino in Piemonte è disponibile anche presso le farmacie aderenti, scegli la provincia e trova la farmacia più vicina: Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Varbano-Cusio-Ossola, Vercelli.

Chi non è residente in Piemonte può accedere alla vaccinazione?

Come previsto dal decreto del commissario straordinario all’emergenza COVID, i cittadini che hanno un domicilio stabile nella regione possono aderire alla campagna vaccinale a prescindere dall’effettiva residenza nella regione. Si dovrà dichiarare di non avere aderito alla campagna di vaccinazione in nessuna altra regione italiana. L’adesione deve avvenire utilizzando il portale www.ilpiemontetivaccina.it  dove è possibile consultare tutte le informazioni anche sulla terza dose fuori regione

Prenotazione vaccino bambini Piemonte (fascia di età 5-11 anni)

La vaccinazione per i bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni è prevista con modalità analoghe a quelle previste per i soggetti adulti. Consulta la pagina dedicata Il Piemonte Vaccina, disponibile a questo link per avere tutte le informazioni aggiornate https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/

Piemonte: elenco aggiornato dei presidi ospedalieri che effettuano la somministrazione del vaccino anti covid-19

Dati aggiornati al 04-05-2024

Provincia Comune Punto vaccinale
ALESSANDRIAALESSANDRIAAOU SANTI ANTONIO BIAGIO E CESARE ARRIGO ALESSANDRIA
ALESSANDRIACASALE MONFERRATOASL AL OSPEDALE CASALE MONFERRATO
ALESSANDRIANOVI LIGUREASL AL OSPEDALE NOVI LIGURE
ALESSANDRIATORTONAASL AL OSPEDALE TORTONA
ASTIASTIASL AT OSPEDALE CARDINAL MASSAIA ASTI
ASTINIZZA MONFERRATOASL AT OSPEDALE NIZZA MONFERRATO
BIELLAPONDERANOASL BI OSPEDALE DEGLI INFERMI BIELLA
CUNEOCUNEOAO S. CROCE E CARLE CUNEO
CUNEOMONDOVI’ASL CN 1 OSPEDALE MONDOVI’
CUNEOSAVIGLIANOASL CN 1 OSPEDALE SAVIGLIANO
CUNEOVERDUNOASL CN 2 OSPEDALE VERDUNO
NOVARABORGOMANEROASL NO OSPEDALE BORGOMANERO
NOVARANOVARAAOU MAGGIORE DELLA CARITA’ NOVARA
NOVARANOVARAASL NOVARA
TORINOCHIVASSOASL TO 4 OSPEDALE CHIVASSO
TORINOCIRIE’ASL TO 4 OSPEDALE CIRIE’
TORINOIVREAASL TO 4 OSPEDALE IVREA
TORINOMONCALIERIASL TO 5 OSPEDALE MONCALIERI
TORINOORBASSANOAOU SAN LUIGI GONZAGA ORBASSANO
TORINOPINEROLOASL TO 3 OSPEDALE PINEROLO
TORINORIVOLIASL TO 3 OSPEDALE RIVOLI
TORINOTORINOAO MAURIZIANO TORINO
TORINOTORINOAOU CITTA’ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO
TORINOTORINOASL CITTA’ DI TORINO OSPEDALE SAN GIOVANNI BOSCO/OSPEDALE MARIA VITTORIA
VERBANO CUSIO OSSOLADOMODOSSOLAASL VCO OSPEDALE DOMODOSSOLA
VERBANO CUSIO OSSOLAPALLANZAASL VCO OSPEDALE VERBANIA
VERCELLIBORGOSESIAASL VC OSPEDALE BORGOSESIA
VERCELLIVERCELLIASL VC OSPEDALE S. ANDREA VERCELLI

Piemonte: totale somministrazioni vaccini effettuate il 19-01-2023

Fra parentesi la differenza rispetto al giorno precedente

TOTALE: 171 (-168)

Prima dose: 6 (-1)

Seconda dose: 0 (+ 0)

Terza dose: 20 (-14)

Quarta dose: 145 (-153)

Somministrazioni negli ultimi 7 giorni

Fra parentesi la differenza rispetto ai 7 giorni precedenti

TOTALE: 1.244 (-632)

Prima dose: 25 (+ 5)

Seconda dose: 8 (-11)

Terza dose: 119 (-27)

Quarta dose: 1.091 (-600)

Somministrazioni negli ultimi 30 giorni

Fra parentesi la differenza rispetto ai 30 giorni precedenti

TOTALE: 13.019 (-34.201)

Prima dose: 84 (-84)

Seconda dose: 94 (-43)

Terza dose: 1.036 (-1.507)

Quarta dose: 11.803 (-32.566)

Fonte: https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/

 

REGISTRATI alla newsletter di Prenotazione Vaccino

© Riproduzione riservata

Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

Gli articoli più letti